Banditi da strapazzo

Rapina la banca in carrozzina: qualcosa va storto, si alza e scappa a gambe levate

Un tentativo di rapina grottesco alla Crédit agricole di Lucca

Rapina la banca in carrozzina: qualcosa va storto, si alza e scappa a gambe levate
Pubblicato:
Aggiornato:

Un tentativo di rapina dal finale comico. Una coppia di malintenzionati ha tentato un colpo in banca a Lucca: uno dei due si è finto invalido per aggirare i controlli alla bussola d'ingresso. Ma a un certo punto qualcosa è andato storto e lui - miracolo! - si è alzato in piedi ed e fuggito a gambe levate.

Falso invalido vuole rapinare una banca

Una storia davvero bizzarra quella raccontata da Prima Firenze: teatro dell'incredibile scena la filiale di Crédit Agricole in viale San Concordio a Lucca.

Attorno alle 15.30 di lunedì 12 febbraio 2024 entra una coppia di quarantenni: sono due uomini, uno a piedi e uno in carrozzina. Uno stratagemma che evita ai due di aggirare la bussola d'ingresso dotata di sistema d'allarme.

Una volta dentro, però, svelano di non essere dei normali clienti, ma due rapinatori: intimano agli impiegati di consegnare loro i soldi e mostrano una protuberanza sotto il giubbotto (dichiarando di avere una pistola).

Qualcosa però va storto...

Evidentemente non stiamo parlando di banditi esperti. Non sapevano infatti che la cassaforte della banca è temporizzata e non può essere aperta manualmente da nessuno superata una certa ora della giornata. Dopo aver insistito un po', hanno però capito che non c'era verso di ottenere quello che volevano, e allora hanno chiesto ai dipendenti della filiale di consegnare i soldi che avevano allo sportello. Ma nel frattempo gli impiegati li avevano già messi al sicuro.

Insomma, non c'era proprio verso di riuscire a guadagnarci qualcosa.

Il "miracolo" e la fuga

A quel punto, ecco avvenire il "miracolo" (vi ricordate la mitica scena iniziale di "Una poltrona per due", quando Eddie Murphy riacquista incredibilmente l'uso delle gambe?). Vistisi con le spalle al muro i due si sono dati alla fuga: e quello in carrozzina si è alzato e se l'è filata a gambe levate, lasciando pure la carrozzella all'interno della banca.

Sul posto sono stati dunque chiamati i Carabinieri, che hanno dato il via alle indagini per risalire all'identità della "strana coppia".

Il finto cieco che guida l'auto col falso invalido

Un episodio che fa per certi versi sorridere. Molto più di quello emerso nei giorni scorsi a Monza e Brianza, dove la Guardia di Finanza ha smascherato due falsi invalidi che hanno incassato dall'Inps ben 66.000. Uno fingeva di essere  invalido e bisognoso di assistenza, l'altro cieco. Peccato che il secondo guidasse l'auto e il primo ci salisse sulle sue gambe...

 

Seguici sui nostri canali