Ragazzini s'intrufolano nella fabbrica di fuochi d'artificio e provocano un'esplosione per gioco
Un 14enne è in Rianimazione, l'amico di 15 anni è stato operato a un braccio. Le condizioni di entrambi sono serie.
Si sono introdotti in una fabbrica di fuochi d'artificio in disuso, ma la loro bravata ha avuto effetti drammatici. Mentre si trovavano all'interno del deposito, è scaturita un'esplosione seguita da un incendio. E ora sono entrambi in gravi condizioni. Uno è in terapia intensiva. E' successo a Ispica, nel Ragusano.
Entrano nella fabbrica di fuochi d'artificio e provocano un'esplosione
I fatti risalgono al pomeriggio di martedì 5 aprile 2022, quando due ragazzini di 14 e 15 anni hanno deciso per gioco di entrare nella fabbrica in disuso, facendo un buco nella recinzione. Nonostante i cartelli indicassero di non accendere fuochi, i due hanno raccolto polvere pirica e poi hanno dato fuoco. A quel punto l'esplosione, che ha sbalzato i ragazzi a qualche metro di distanza. I due per fortuna sono riusciti a chiedere subito aiuto: sono stati soccorsi e portati con l'elicottero al Policlinico e al Cannizzaro di Catania.
In gravi condizioni
Le condizioni di entrambi sono parse subito abbastanza serie. Entrambi hanno riportato ustioni in diverse parti del corpo. Il quattordicenne si trova al Cannizzaro in rianimazione. E' stato sottoposto a un intervento chirurgico a seguito del trauma riportato a un braccio, a un occhio e alla faccia. L'intervento sarebbe tecnicamente riuscito, ma dall'ospedale non si sbilanciano sulle condizioni del ragazzo e la prognosi rimane riservata.
L'operazione ha coinvolto diversi specialisti: neurochirurghi, oculisti, ortopedici, anestesisti e chirurghi plastici.
Il quindicenne è stato operato al braccio al Policlinico e si trova ricoverato in Chirurgia Pediatrica. Le sue condizioni sono stabili.