Brave ragazze

Ragazzine (di 15 e 17 anni) trovano portafogli pieno e lo restituiscono

Il bel gesto che ci regala una lezione e una speranza nei giovani, troppo spesso bistrattati.

Ragazzine (di 15 e 17 anni) trovano portafogli pieno e lo restituiscono
Pubblicato:
Aggiornato:

Un gesto naturale, che si questi tempi però fa notizia. Eppure loro hanno fatto semplicemente quello che pensavano fosse giusto fare. Una "lezione" che arriva da quattro ragazzine di età compresa tra i 15 e i 17 anni, che hanno ritrovato un portafogli pieno e anziché prendere i soldi per togliersi qualche sfizio hanno deciso di restituirlo al legittimo proprietario.

Ragazzine trovano portafogli pieno e lo restituiscono

La bella storia che racconta Prima la Martesana viene da Melzo (Milano), dove quattro ragazzine hanno dimostrato onestà e senso civico: trovato un portafogli pieno lo hanno restituito. 

Loro sono Sofia, Anna, Beatrice e Sofia, hanno tra i 15 e i 17 anni e nei giorni scorsi si erano trovate come spesso capita a studiare nella biblioteca di Melzo. Una  volta finita la sessione di studio hanno fatto per incamminarsi verso casa. Ma la loro attenzione è stata attirata da un portafogli trovato in terra. Lo hanno aperto e hanno visto che dentro c'era una considerevole somma in denaro, ma anche i documenti del proprietario.

La "sfacchinata" per restituirlo

Dato che nessuno si faceva vivo, a quel punto le ragazze hanno deciso di incamminarsi verso la caserma dei Carabinieri di Melzo, che dista una ventina di minuti a piedi dalla biblioteca. Un altro fattore che avrebbe potuto certamente scoraggiarle e far pensare loro che era meglio prendersi il denaro e andarsene. E invece no, le quattro adolescenti si sono incamminate verso la sede dell'Arma locale per riconsegnare il portafogli.

La "mancia"

Una volta giunte in caserma hanno spiegato l'accaduto ai carabinieri e poi hanno chiamato i genitori per farsi venire a prendere. Mentre erano lì in attesa è sopraggiunto anche il proprietario del portafogli, nel frattempo contattato dai militari. Una volta uscito - e saputo che erano state loro a compiere il bel gesto - ha dato loro una "mancia" (tecnicamente, la legge prevede che in caso di ritrovamento di una somma di denaro, a chi la restituisce spetti il 10% se la cifra è sotto i 5,16 euro e del 5% se superiore).

Ma certamente non era questo l'aspetto che più importava alle quattro ragazzine. Che sono tornate a casa felici per aver fatto una buona azione. Che ci fornisce un esempio di senso civico e insegna soprattutto che spesso parlare male dei ragazzi dei nostri tempi è davvero sbagliato.

 

Seguici sui nostri canali