Violenza inaudita

Quindicenne accoltellato da un coetaneo all'uscita da scuola, rischia la vita

Aggressione shock a Capoterra (Cagliari): fermato dai Carabinieri un 14enne

Quindicenne accoltellato da un coetaneo all'uscita da scuola, rischia la vita
Pubblicato:

Un episodio di violenza inaudito, per efferatezza, contesto ed età dei protagonisti. Lunedì 4 dicembre 2023 un quindicenne è stato accoltellato all'uscita da scuola da un coetaneo (14 anni). E' gravissimo. E' successo a Capoterra, in provincia di Cagliari.

14enne accoltella compagno di scuola a Cagliari

E' successo all'uscita da scuola, attorno alle 14, all'esterno dell'Istituto tecnico superiore Sergio Atzeni di Capoterra.

I contorni della vicenda sono ancora tutti da chiarire. Fatto sta che un 14enne ha colpito con un coltello al petto il 15enne, che è stramazzato al suolo. Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi e l'adolescente ferito è stato trasportato in elicottero in ospedale. Le sue condizioni sono gravissime.

Il 14enne aggressore, invece, è stato fermato dai Carabinieri.

Operato d'urgenza

Secondo quanto ricostruito, la coltellata ha lesionato l'arteria del collo del 15enne, operato d'urgenza a Cagliari.  Il ragazzo si trova ricoverato nel reparto di terapia intensiva post operatoria e i medici mantengono la prognosi riservata.

Valditara: "Serve disegno di legge"

Sulla vicenda è intervenuto anche il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che ha riportato l'attenzione sulla necessità di una svolta nelle scuole:

"Quanto accaduto all’uscita dell’istituto Atzeni desta grande preoccupazione. Siamo in contatto costante con la direzione scolastica regionale per accertarci delle condizioni del ragazzo ferito e per appurare la dinamica dell’evento".

"Questo ennesimo fatto di violenza evidenzia ancora una volta la necessità di riportare la cultura del rispetto nelle nostre scuole. Auspico che quanto prima il Parlamento approvi il disegno di legge sul voto in condotta e le misure riparative".

Seguici sui nostri canali