Non si interrompe la terribile striscia di femminicidi che sta segnando ancora una volta il nostro Paese in queste ore. Dopo le tre donne uccise a Bergamo, Milano e Pistoia, l’ultimo episodio risale ad oggi venerdì 6 giugno 2025. A Castelvetrano, in provincia di Trapani, una coppia, composta da Francesco Campagna, 55 anni, e Mary Bonanno, 50, è stata trovata senza vita nella propria abitazione in via IV Aprile. Le prime ricostruzioni investigative conducono all’ ipotesi di un femminicidio-suicidio.
Le prime indagini degli inquirenti
Secondo quanto appreso, Francesco Campagna – infermiere originario di Castelvetrano in servizio all’ospedale Villa Sofia di Palermo – avrebbe ucciso la moglie, per poi togliersi la vita. Mary Bonanno, insegnante e operatrice ASACOM, era originaria di Palermo e lavorava anche lei nel capoluogo siciliano. La coppia, molto conosciuta nella comunità locale, aveva tre figli.
I carabinieri sono intervenuti dopo l’allarme lanciato da alcuni familiari, preoccupati per l’assenza di contatti. Una volta giunti presso la palazzina a due piani nel cuore della cittadina, i militari hanno trovato la saracinesca del garage aperta e sono entrati nell’abitazione. La scena è apparsa da subito agghiacciante: il corpo senza vita della donna è stato rinvenuto sulle scale interne, mentre quello dell’uomo è stato trovato nel cortile interno dove sembrerebbe essersi impiccato.

Tra le ipotesi in esame da parte degli inquirenti, coordinati dalla Procura di Trapani, vi è anche quella secondo cui la donna sarebbe stata colpita mortalmente con un oggetto contundente, forse una grossa chiave inglese. Gli accertamenti autoptici e gli esami sulla scena del crimine saranno determinanti per confermare la dinamica dei fatti. Sul posto, oltre ai carabinieri della compagnia di Castelvetrano, sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco e gli agenti della Polizia Municipale per mettere in sicurezza l’area e consentire i rilievi.
La notizia ha suscitato dolore non solo a Castelvetrano, ma anche tra i colleghi delle vittime a Palermo. I tre figli della coppia sono stati affidati ai familiari più stretti e verranno seguiti dai servizi sociali. Le indagini sono in corso per chiarire ogni aspetto di questa tragica vicenda.