Esplode boiler in un'azienda: muore operaio, il collega lotta per la vita
Marco Mauti stava lavorando con un collega quando è stato travolto dallo scoppio. Per lui non c'è stato nulla da fare. Grave l'altro operaio, che lotta per la vita
Un terribile incidente costato la vita a un operaio di 58 anni. Marco Mauti è l'ennesima vittima di un incidente sul lavoro. E' deceduto nel tardo pomeriggio di mercoledì 4 settembre 2024 nell'esplosione di un boiler all'interno della ditta Pst di Latina.
Esplode boiler, muore operaio
L'incidente si è verificato nella sede della Pst, azienda che si occupa di impiantistica idraulica e meccanica, in particolare della lavorazione dei metalli e della plastica, in via Nascosa a Latina.
Secondo quanto è stato ricostruito al momento dell’incidente, i due operai erano impegnati nel collaudo di un serbatoio realizzato nelle settimane precedenti, pronto per essere installato presso l’azienda cliente. In base alle prime ipotesi, i lavoratori stavano testando la tenuta del serbatoio riempiendolo con aria compressa, quando improvvisamente la struttura ha ceduto, provocando un’esplosione.
Vicino al boiler c'erano Marco Mauri e il collega Emiliano De Santis, 40 anni. Per il 58enne di Cisterna non c'è stato nulla da fare. Il collega, invece, gravemente ferito è stato trasportato in elicottero a Roma.
Esplosione devastante
L'esplosione è stata fortissima, tanto che numerosi residenti della zona hanno testimoniato di aver visto tremare i vetri delle loro abitazioni, pensando a un terremoto. I frammenti metallici del boiler hanno investito tutti coloro che si trovavano nel raggio di alcuni metri, mentre sia il soffitto che il portone d'ingresso dell'azienda sono stati danneggiati.
Sulla vicenda è stato aperto un fascicolo. Le indagini sono coordinate dal sostituto procuratore Marina Marra.
Sul luogo dell'incidente è arrivata anche la sindaca di Latina Matilde Celentano:
"È un momento molto triste per la comunità. In questo periodo stanno avvenendo troppe disgrazie, come incendi, incidenti stradali e sul lavoro, come in questo caso".
Meccanico investito e ucciso durante i soccorsi
Un'altra vittima si è registrata in Sicilia, lungo la SS 514 Catania-Ragusa, al Km 33 vicino alla stazione di servizio Q8. Come racconta Vr Sicilia, una delle televisioni del gruppo Netweek, uomo di 39 anni, di nazionalità rumena, ha perso la vita mentre interveniva in soccorso di un Tir in panne. Il veicolo si era fermato a causa di un guasto meccanico, e il meccanico stava tentando di individuare l’avaria posizionandosi sotto il mezzo quando è accaduto l’incidente mortale.
Altri incidenti con feriti
Ma la lista degli infortuni sul lavoro è lunga, come ogni giorno. A Zibello, in provincia di Parma, un giovane agricoltore mentre stava manovrando un mezzo agricolo ha finito per toccare cavi elettrici ed è rimasto folgorato. Le sue condizioni per fortuna non sarebbero gravi.
A Casoria, provincia di Napoli, un lavoratore di 55 anni, è invece precipitato mentre si trovava a dieci metri di altezza. E' stato portato in ospedale in codice rosso.
Gravi anche le condizioni di un operaio coinvolto in un incidente tra due mezzi di lavoro in una cava di Monte Compatri, in provincia di Roma.