Nel Milanese

E' grave la professoressa pugnalata in classe da uno studente appena 16enne

Il giovane ha anche intimato ai compagni di classe di uscire dall'aula con una pistola giocattolo, poi s'è seduto al banco e ha aspettato i carabinieri

Pubblicato:
Aggiornato:

Attimi di vero panico questa mattina, lunedì 29 maggio 2023, ad Abbiategrasso in provincia di Milano. All'Istituto Alessandrini una professoressa di 51 anni è stata pugnatala a un braccio in classe da uno studente 16enne.

E' successo nella classe 2A, al secondo piano del Liceo Scientifico, indirizzo Scienze applicate.

Grave la professoressa pugnalata da studente in classe

La situazione, come raccontato da Prima Milano Ovest, è rapidamente degenerata all'inizio della prima ora, alle 8.10 di questa mattina, lunedì 29 maggio 2023. Nell'Istituto Alessandrini, situato in via Einaudi ad Abbiategrasso, a pochi minuti dall'ingresso a scuola, una professoressa è stata improvvisamente aggredita mentre girava fra i banchi da uno studente di 16 anni che l'ha pugnalata alla testa e l'ha anche colpita a un braccio. Un compagno di classe ha riferito che il 16enne ha atteso il momento che la docente fosse chinata prima di agire col coltello.

Le condizioni della professoressa che in un primo momento non sembravano destare preoccupazioni sono diventate gravi. Il ragazzo si trova ora ricoverato nel reparto di neuropsichiatria dell'ospedale San Paolo di Milano. Queste le parole del preside dell'Istituto Alessandrini, Michele Raffaeli:

Aggredita dopo un rimprovero

È stato bloccato in sicurezza dai Carabinieri: il ragazzo, con una pistola giocattolo, avrebbe anche intimato ai compagni di uscire dall'aula, senza ferirne nessuno.

All'arrivo dei Carabinieri, il ragazzo non ha fatto resistenza lasciando la pistola sul banco, ben visibile, insieme al coltello ancora sporco di sangue. Stando alle prime indagini sull'accaduto, pare che lo studente, di buona famiglia e con buoni risultati a scuola, quest'anno rischiava due debiti in storia e italiano, materie insegnate proprio della docente aggredita. Non solo, da settembre ha preso 6 note disciplinari, quattro delle quali proprio dalla prof che ha aggredito.

Come riportano i colleghi di Prima Milano Ovest, il 16enne era stato rimproverato dalla professoressa e doveva essere interrogato prima di commettere il gravissimo gesto.

Questo, probabilmente, il motivo alla base della sua azione, anche se solo maggiori approfondimenti potranno chiarire le ragioni del suo gesto.

L'insegnante è stata trasportata in codice giallo all'ospedale di Legnano. Il 16enne, anche lui con lievi ferite che si è procurato nel parapiglia, non è chiaro se accidentalmente o no, è stato trasportato in codice giallo ospedale San Paolo di Milano.

"Un fatto inquietante"

Sull'aggressione a scuola ad Abbiategrasso è intervenuto il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara:

"Oggi mi recherò ad Abbiategrasso dove è accaduto un fatto particolarmente inquietante -  ha detto il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, intervenendo al Pact for Innovation Summit - Dopo l'esperienza del Covid gli episodi di bullismo si stanno moltiplicando, proprio perché si è interrotta quella relazione interpersonale che è fondamentale nello sviluppo educativo".

Anche Paola Frassinetti,sottosegretario all'Istruzione ha dichiarato:

“Si è verificato un altro grave atto contro un'insegnante. Per contrastare questi ignobili episodi, sempre più frequenti, bisogna far riacquistare autorevolezza ai docenti e punire severamente chi compie violenze. La scuola, oltre alla famiglia, è il luogo dove si dovrebbe impartire l'educazione e comportamenti del genere sono intollerabili e rappresentano un danno anche per tutti gli studenti che si trovano a vivere momenti di paura e tensione".

Seguici sui nostri canali