Primo incidente mortale sul lavoro nel 2025: operaio cade da un'impalcatura
Calabria, Sicilia, Lombardia, Lombardia, Liguria e Lazio: sono già tanti gli episodi dall'inizio dell'anno
Sul ferale fronte degli incidenti sul lavoro, si registra il primo mortale nel 2025.
Operaio muore dopo essere caduto da un'impalcatura
Tragedia questa mattina, venerdì 3 gennaio 2024, a Lamezia Terme, provincia di Catanzaro, Calabria, dove un operaio di 38 anni, Francesco Stella, è morto in un incidente sul lavoro: sarebbe precipitato da un'impalcatura nell'area industriale di San Pietro Lametino. L'operaio si trovava ad un'altezza di circa sei metri nell'azienda di profilati Europrofil (immagine di copertina), quando è caduto sbattendo la testa. Inutili i tentati dei sanitari del 118 intervenuti sul posto: sul luogo dell'incidente anche polizia, medico legale e magistrato di turno per gli accertamenti.
Primo morto sul lavoro dell'anno in Puglia. L'incidente è avvenuto nelle campagne tra Mola di Bari e Conversano, in provincia di Bari. Anche se, più, correttamente, si dovrebbe parlare di tragica fatalità. Alessandro Losacco, operaio di 59 anni di un'azienda agricola è morto dopo essere stato schiacciato dall'automezzo dal quale era sceso poco prima per aprire un cancello: forse a causa di una leggera pendenza del terreno il mezzo si è messo in movimento e ha travolto l'uomo.
Incidente sul lavoro questa mattina anche in un cantiere di un edificio di viale dei Fiori a Biancavilla, provincia di Catania, Sicilia. Un operaio è caduto questa volta da una scala. Scattato l’allarme sul posto sono giunti operatori sanitari con un’ambulanza di eccedenza del 118, ai quali poi si è aggiunto personale medico ed infermieristico dell’elisoccorso che è atterrato nei pressi dei cimitero locale. Sul posto anche i Carabinieri e la Polizia locale.
Sempre in Sicilia, incidente sul lavoro anche in provincia di Ragusa, sulla Ss 115, nel territorio di Vittoria. Due volanti di polizia sul posto oltre all’ambulanza del 118. Era in corso il montaggio di un capannone. Un uomo è caduto da un’altezza considerevole ed è stato trasportato in ospedale, al Guzzardi, ma dimesso in serata.
Travolto da un sollevatore in un'azienda agricola
Nel primo pomeriggio di ieri, giovedì 2 gennaio 2024, un incidente sul lavoro si è verificato in un'azienda agricola di Medole, in provincia di Mantova, Lombardia.
Come riporta il nostro Prima Mantova, un operaio di 26 anni è stato schiacciato da un collega durante le operazioni di manovra di un sollevatore agricolo. Quando il giovane è sceso dal mezzo, il collega, impegnato nella manovra con un secondo sollevatore, non si è accorto della sua presenza e lo ha accidentalmente investito. Il braccio dell'apparecchio ha colpito il 26enne causandogli diversi traumi: è stato trasportato con l'elicottero in codice giallo agli Spedali Civili di Brescia.
Altri incidenti di giovedì
Nelle stesse ore, a Cairo Montenotte, provincia di Savona, Liguria, un operaio di soli 20 anni ha perso il dito di una mano e ha brutte fratture nel resto dell’arto alla Italiana coke. Addetto alla manutenzione degli impianti, stava lavorando alla sostituzione di un supporto di un macchinario quando una parte mobile ha stritolato la mano. Subito soccorso dai colleghi, il ragazzo è stato trasferito d’urgenza in ospedale ma rischia di perdere l’uso della mano.
Sempre ieri, nella zona industriale di Corsano, provincia di Lecce, Puglia, nell’ecocentro intercomunale, un operaio comunale di 60 anni è caduto mentre si trovava in cima a una scala e da un’altezza di oltre due metri. Un’ambulanza ha trasportato il ferito all’ospedale di Tricase (non è in pericolo di vita).
Anche a Roma, Lazio, un 45enne è caduto da una scala da una altezza di tre metri in una officina meccanica in zona Portuense. Trasportato in ospedale al San Camillo, ha riportato la lussazione di entrambe le spalle.