Che stangata!

Presta l'auto all'amico (che non ha la patente): maxi multa da 7.000 euro

Il veicolo era inoltre sottoposto a fermo per sanzioni e tasse non pagate

Presta l'auto all'amico (che non ha la patente): maxi multa da 7.000 euro
Pubblicato:

Ha prestato l'auto a un amico, che però non aveva la patente. E la vicenda è finita malissimo, con una maxi-multa da 7.000 euro. E' successo a Orzinuovi, in provincia di Brescia.

"Patente e libretto", ma lui non può guidare

Nella notte tra sabato 27 e domenica 28 aprile 2024 gli agenti della Polizia Locale di Orzinuovi hanno organizzato alcuni posti di controllo. A un certo punto è arrivata un'auto: il conducente, alla vista degli agenti, ha fatto una repentina inversione e ha cercato di darsi alla fuga. Un comportamento che naturalmente ha fatto scattare l'allerta, con i vigili che si sono messi all'inseguimento del fuggitivo, fermato dopo qualche metro. E quando gli sono stati chiesti i documenti ha dichiarato di non averli sotto mano.

Multa da 7.000 euro

E' bastato però un rapido controllo sui database della Motorizzazione per verificare che i documenti proprio non c'erano. L'uomo, un quarantenne straniero, infatti, non aveva mai conseguito la patente.

Ma non è stato l'unico problema. Le verifiche della Polizia Locale hanno permesso di accertare che l'auto, prestatagli da un amico, era sottoposta a fermo per una serie di sanzioni e tasse non pagate. A quel punto sono scattate le sanzioni: 5.000 euro per guida senza patente e 1.900 per aver condotto in strada un veicolo senza permesso di circolazione.

Al proprietario dell'auto, invece, è stato contestato l'incauto affidamento del mezzo.

Seguici sui nostri canali