Prende contromano la rampa dell'autostrada e si schianta: muoiono due amici a bordo
E' successo nella notte sulla A33 ad Asti: ferito un altro passeggero, illeso il conducente del mezzo
Ancora un incidente con un'auto che imbocca contromano un'autostrada. E' successo nella notte tra martedì 17 e mercoledì 18 settembre 2024 e ci sono due vittime: si tratta di due giovani di 25 e 28 anni che si trovavano sui sedili posteriori dell'auto, andata a schiantarsi contro un guardrail dello svincolo dell’autostrada A33 a Isola d’Asti.
Contromano in Autostrada A33: due morti
Come racconta La Nuova Provincia, il terribile incidente si è verificato attorno alle 2. La Bmw su cui viaggiavano quattro ragazzi avrebbe imboccato nel senso sbagliato la rampa di immissione che dalla strada statale 456 “Del Turchino” porta all’autostrada e che è attualmente interessata da lavori in corso.
La vettura si è schiantata violentemente contro le barriere e il guardrail. Purtroppo per i due che si trovavano sui sedili posteriori della vettura, un ragazzo e una ragazza, non c'è stato scampo: sono morti sul colpo. Le vittime sono Chiara Grattapaglia, di 28 anni, di Calliano (Asti) e Sebastian Palmieri, 25 anni, di Marino, nel Lazio.
Ferito seriamente, ma non in pericolo di vita il passeggero mentre il conducente è uscito pressoché illeso dallo scontro. Per lui potrebbe profilarsi l'accusa di omicidio stradale.
Entra in contromano sulla Transpolesana e fa un frontale
Può sembrare difficile da credere che possa verificarsi così spesso, ma evidentemente è proprio così. Purtroppo la cronaca è piena di incidenti - a volte anche con esito tragico - causati da veicoli contromano. L'ultimo è avvenuto proprio pochi giorni fa lungo la SS434 Transpolesana all'altezza di Oppeano in direzione Verona.
Un ottantenne ha imboccato la Traspolesana in contromano con un mezzo del Comune e a un certo punto si è trovato di fronte un Tir. Lo schianto è stato inevitabile ed è costato la vita all'anziano.
Mercoledì 4 settembre 2024 a Nettuno, in provincia di Napoli un altro episodio: sarebbe stato a seguito di uno scontro con un'auto contromano che l'auto con a bordo Sabrina Spallotta, 39 anni, e il nipotino Santiago Bernardi, di 5, sarebbe andata a sbattere contro un muro, provocando la morte della donna (incinta) e del bimbo. In auto anche la mamma di Santiago (pure lei in dolce attesa), grave in ospedale.
Un altro precedente risale a pochi giorni prima quando due auto si sono scontrate frontalmente mentre si trovavano sull'autostrada A1, al Km 43+700 direzione Sud.
Secondo quanto ricostruito, uno dei due conducenti, un uomo di 44 anni, ha imboccato l'Autostrada entrando al casello Basso Lodigiano e a Somaglia e una volta giunto alla stazione di servizio di Somaglia Ovest avrebbe invertito la marcia procedendo contromano.
Ha proseguito dunque la sua folle corsa sino a quando si è scontrato frontalmente con la vettura condotta da una 49enne di origine cinese e residente a Fidenza. L'impatto è stato violento, ma per fortuna non ci sono state vittime.
La tragedia della Corda Molle
Sabato 10 agosto 2024 nel tratto tra Ospitaletto e Montichiari della Corda Molle, un uomo di 86 anni, Bruno Agnari, ha imboccato l’autostrada contromano, scontrandosi violentemente con un altro mezzo che sopraggiungeva.
L'impatto è stato devastante e anche il conducente dell'altra auto, un ragazzo di 28 anni, Pietro Meini, è stato soccorso in codice rosso e portato al Civile di Brescia. Purtroppo per lui non c'è stato nulla da fare: è deceduto per le gravi ferite riportate nell'incidente.
Pochi giorni prima in Sicilia, dove un anziano di Catania ha percorso 20 chilometri nel senso sbagliato.
Sempre in Lombardia, a dicembre 2023 un episodio clamoroso aveva visto protagonista un anziano ottantenne che aveva percorso un lunghissimo tratto di strada contromano. Partito da Trento, era arrivato a Bergamo. Doveva fare la spesa, ma ha perso il senso dell'orientamento.
Ancora più incredibile quanto accaduto a marzo 2023 in Nebraska (Stati Uniti). Un uomo ha chiamato la Polizia per avvisare che un'auto procedeva contromano. Peccato che fosse lui nel senso sbagliato e fosse talmente ubriaco da non accorgersene.
E poi tantissimi altri episodi, a volte purtroppo finiti in tragedia: clicca qui per vedere i più clamorosi.
Viaggiare contromano: cosa dice il Codice della strada
La circolazione contromano (art. 143 c. 11 e 12 C.d.S.) si verifica quando il veicolo, percorrendo una strada a doppio senso di circolazione, invade la corsia destinata alla opposta direzione di marcia ovvero procede nella carreggiata destinata al senso opposto. Nel caso in cui, malauguratamente, ci si trovasse a percorrere in contromano una tangenziale o un'autostrada ciò che bisogna fare è accendere immediatamente le luci di emergenza, così da segnalare il pericolo agli altri automobilisti, e guidare fino al bordo più vicino della corsia senza tentare dei bruschi cambi di direzione.
Le sanzioni
Il rischio che si corre per se stessi e per gli altri utenti della strada è davvero grande. Il Codice della Trada all'articolo 176 comma 19 sancisce che chi guida contromano in autostrada debba pagare una sanzione che va da 2.046 a 8.186 euro. Di notte, la sanzione aumenta, raggiungendo gli 11 mila euro.
Chiunque circoli contromano è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 167 a euro 665. Colui che, al volante della propria autovettura, invade la corsia opposta e procede in senso contrario va incontro a una multa che va dai 163 ai 652 euro, alla quale si aggiunge la decurtazione di 4 punti dalla patente di guida.
I dati
I dati sono abbastanza impressionanti: nel 2022 l’Osservatorio ASAPS (Associazione amici e sostenitori Polizia stradale) ha registrato 101 episodi di circolazione contromano su strade e autostrade. Tali eventi hanno causato 22 morti e 174 feriti. Da sottolineare il fatto che l'osservatorio prende in considerazione i contromano dai quali conseguono danni fisici alle persone. Risulta quindi che il numero sia destinato ad essere maggiore. Gli incidenti mortali sono stati complessivamente 18 (17,8%) nei quali 22 persone hanno perso la vita.
Purtroppo ci sono tantissimi cantieri autostradali in essere da anni. Infiniti. Creano pericoli . Spesso non si vedono persone in cantiere e se ci sono , sono pochissime . I lavori di manutenzione delle strade dovrebbero durare meno tempo possibile….