Prende a sprangate l'ex moglie nel parcheggio del supermercato (e un 66enne che ha cercato di difenderla)
E' successo nella mattinata di lunedì 15 maggio 2023 a Calusco d'Adda
Grande paura nella mattinata di lunedì 15 maggio 2023, a Calusco d'Adda, Comune in provincia di Bergamo quando un 48enne di origini albanesi ha aggredito l'ex moglie 43enne e un 66enne che ha cercato di difenderla davanti a un supermercato Lidl. Fermato dai carabinieri, l'uomo sarebbe ora indagato per tentato omicidio.
Calusco, aggredisce con una spranga l'ex moglie e un 66enne
Sono stati momenti di vero panico quelli avvenuti nella mattina di lunedì 15 maggio 2023, nel parcheggio del supermercato Lidl di Via Guglielmo Marconi a Calusco d'Adda, in provincia di Bergamo.
Come raccontato da Prima Merate, infatti, un 48enne di origini albanesi ha preso a sprangate l'ex moglie 43enne e un 66enne, probabilmente suo padre. L'episodio di follia si è verificato poco prima delle 9.
A intervenire per placare il raptus di violenza del 48enne sono stati alcuni responsabili della Lidl che in quel momento si trovavano nel bar dall'altra parte del piazzale:
"Erano qui a fare colazione - racconta la barista al Giornale di Merate - quando a un certo punto abbiamo iniziato a sentire delle urla provenire da fuori. I responsabili Lidl sono corsi all'esterno e si sono diretti verso quell'uomo che intanto stava colpendo con una spranga una donna.
Da qui ho visto che anche un'altra persona ha cercato di fermarlo. Probabilmente si trattava del padre. Poi l'individuo si è scagliato anche contro i responsabili della Lidl ed infine è scappato verso il centro, dove, da quanto ho saputo, se l'è presa anche con altri passanti e ha spaccato alcune vetrine".
Dopo l'aggressione con la spranga nel piazzale del supermercato Lidl, il 48enne è infatti fuggito verso il centro di Calusco percorrendo a piedi via Cavalieri di Vittorio Veneto. Qui ha sfogato ancora la sua rabbia. Sul gruppo Facebook "Calusco d'Adda info e utilità" è stato pubblicato un filmato che mostra le vetrine di un mobilificio completamente in frantumi.
Provvidenziale l'intervento dei carabinieri che lo hanno fermato e portato in caserma.
Sul posto sono intervenute anche due ambulanze della Croce Bianca giunte da Merate e Calusco. La prima ha portato il 66enne in codice verde al Pronto soccorso dell'ospedale Mandic di Merate. La 43enne, invece, ha riportato ferite più gravi ed è stata trasportata in codice giallo al Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Indagato per tentato omicidio
Dopo che il 48enne è stato fermato dai carabinieri della compagnia di Zogno, è stata gradualmente ricostruita la vicenda che ha riguardato il 48enne albanese e l'ex moglie. L'uomo, ora indagato per tentato omicidio, già alle spalle aveva una denuncia fatta dall'ex compagna per maltrattamenti.
La pm Carmen Santoro, nella sprangata inferta alla donna nel parcheggio della Lidl, colpo che l'ha ferita alla testa e per la quale è stata anche operata con un prognosi di 30 giorni, ci ha letto la volontà di uccidere o quantomeno di assumersene il rischio da parte del 48enne.
Pesano la testimonianza del soccorritore 66enne, ma anche i filmati delle telecamere del parcheggio, che hanno ripreso tutto. Il 48enne albanese, incensurato e residente a Calusco, con l'ex moglie ha avuto due figli, ma da qualche tempo si era separato. Ora si trova in carcere e deve rispondere anche di lesioni e di danneggiamento.