Prende a martellate due poliziotti in A4, un agente gli spara. "Non si osi indagarlo"
E' successo a Viverone Sud, in Piemonte. Salvini: "E qualcuno si schiera contro il Ddl sicurezza"

Scene da Far West a Viverone Sud, sull'autostrada A4. Un uomo di nazionalità francese ha aggredito due agenti della Polstrada a martellate ed è rimasto ferito dopo che uno dei poliziotti ha esploso dei colpi di pistola. Il collega è grave.
Sparatoria in A4, poliziotto ferito, il collega spara all'aggressore
Come racconta Prima il Canavese, l'incredibile episodio è avvenuto nell’area di servizio di Viverone Sud, all’altezza di Settimo Rottaro. Due agenti della Polstrada hanno fermato un uomo di nazionalità francese, autore di una rocambolesca fuga dopo il furto di un’auto.
Secondo quanto ricostruito il ladro ha sottratto un’auto in un cantiere, sfondando la recinzione e immettendosi in autostrada.
Dopo un incidente, ha chiesto aiuto e si è fatto accompagnare nell’area di servizio, dove ha tentato un nuovo furto, minacciando una famiglia.
L'aggressione agli agenti
A quel punto due agenti sono intervenuti per fermarlo: l’uomo però ha impugnato un martello (che pare tenesse sotto la giacca) e ha colpito con violenza i poliziotti. A quel punto, per difendersi, gli agenti hanno aperto il fuoco, ferendo l’aggressore. Uno dei proiettili, dopo un rimbalzo, ha colpito anche uno dei poliziotti.
Le condizioni dei feriti
Un elicottero del 118 è decollato da Torino per trasportare i feriti. Il ladro, colpito da un proiettile, è stato ricoverato alle Molinette di Torino, dove sarà operato. Non sarebbe in pericolo di vita. Il poliziotto, con un trauma cranico, si trova al CTO di Torino, cosciente ma in gravi condizioni.
Reazioni e polemiche
La vicenda, naturalmente, ha suscitato subito reazioni e polemiche.
Paolo Ruzzola, consigliere in Regione Piemonte e capogruppo di Forza Italia, commenta così l'accaduto:
"Siamo scioccati dalla notizia di due agenti di polizia presi a martellate, questa mattina, sulla bretella autostradale Ivrea-Santhià, alla stazione di servizio di Viverone sud, aggrediti dal conducente di un veicolo. Il clima ostile alle forze dell’ordine che sta montando nel Paese anche a causa della narrativa di una parte della politica sta creando un libera tutti che rischia di generare una insanabile frattura tra le Istituzioni e i cittadini".
"Notizie di aggressioni ad agenti di polizia sono ormai all’ordine del giorno e tutto questo è intollerabile. È ora che la politica faccia scudo per tutelare la vita dei nostri agenti che sono servitori dello Stato”.
Sulla vicenda è intervenuto anche Fabio Conestà, Segretario generale del Movimento Sindacale Autonomo di Polizia (Mosap).
"Si pensi in questo momento ad assicurare alla giustizia l’autore di questo gravissimo gesto e non a indagare il collega che ha aperto il fuoco. Secondo quanto abbiamo appreso, i colleghi stavano effettuando un controllo e hanno chiesto i documenti all’automobilista. Questo, fingendo di cercare i documenti ha invece estratto il martello colpendo ripetutamente i due agenti".
"Siamo in apprensione e preoccupati per il collega rimasto gravemente ferito alla stazione di Viverone sud, a causa di diversi colpi di martello ricevuti da un balordo. Le sue condizioni sono davvero gravi e preoccupanti. L’altro collega che era con lui è stato costretto a sparare ferendo l’aggressore. Non c’era altro da fare in un caso del genere, se non reagire per evitare che il collega morisse sotto l’ira dell’automobilista".
Poco dopo anche Matteo Salvini ha commentato l'accaduto:
"Vergognoso. Tutta la nostra vicinanza agli agenti che si sono giustamente difesi di fronte ad un’aggressione selvaggia. E qualcuno a sinistra preferisce schierarsi contro il Ddl Sicurezza… Sempre dalla parte delle Forze dell’Ordine, da difendere e tutelare con ogni mezzo possibile".
⚠️ “L’uomo che ha preso a martellate i due poliziotti, ferendoli, era arrivato alla stazione di servizio accompagnato da un furgone, pare in seguito a un incidente. Qui avrebbe dato in escandescenze entrando anche in un'auto con gli occupanti a bordo. A questo punto sono… pic.twitter.com/Rpha4J59KV
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) February 6, 2025
Caro governo, CAMBIA LE LEGGI !!!! Sono due anni di nulla !!!! Come la guardia giurata a roma !!! Chi difende dai criminali NON DEVE ESSERE indagato qualunque cosa succeda
Adesso non ricominciamo con la pagliacciata di indagare le forze dell'ordine. Mettono a rischio la vita per fare il loro lavoro. Sarebbe ora di premiare chi ci difende.