Precipita nel vuoto mentre sostituisce le finestre, muore 73enne
L'ennesima vittima a Genova. Altri incidenti in Toscana, Lombardia ed Emilia Romagna
Stava sistemando le finestre di un appartamento, quando all'improvviso la scala su cui si reggeva ha ceduto, facendolo precipitare nel vuoto. L'ennesimo incidente sul lavoro mortale è avvenuto a Cornigliano, quartiere di Genova.
Precipita mentre sistema le finestre, muore 73enne
La disgrazia - purtroppo l'ennesima - è avvenuta lunedì 20 gennaio 2025 in piazza Massena a Cornigliano, quartiere genovese.
Secondo le prime informazioni l'uomo stava lavorando per la sostituzione delle finestre quando avrebbe ceduto la scala facendolo precipitare nel vuoto senza lasciargli scampo. Inutili i tentativi di salvargli la vita.
Si amputa un dito al lavoro
Un altro infortunio si è verificato sempre in Liguria, ad Albenga, in provincia di Savona. Poco prima delle 16, nella sede del punto vendita DImar Cash & Carry, un uomo si è amputato la falange di un dito.
E' stato portato d'urgenza in ospedale.
Ferito mentre taglia un albero
Stava tagliando un albero in un terreno di proprietà di conoscenti quando un ramo gli è piombato sulla schiena. L'incidente è avvenuto in località Lezza a Pieve Fosciana (in provincia di Lucca), sulla strada provinciale 72 in direzione Castiglione. Come riporta Prima Firenze, erano circa le 11 di domenica 19 gennaio 2025 e a rimanere ferito in maniera grave è stato un trentenne.
In un primo momento, tanta è stata la paura per la poca sensibilità alle gambe dovuta ad un trauma alla colonna vertebrale. Rimasto sempre vigile, è stato portato all'ospedale Cisanello di Pisa, dove probabilmente dovrà sottoporsi a una operazione chirurgica per alcune fratture.
Rimini, precipita da un'impalcatura
Un'altra grave caduta è avvenuta invece sabato 18 gennaio 2025 a Rimini, quando un cinquantenne è precipitato da un’impalcatura a Rivazzurra, mentre installava un manifesto pubblicitario per un’impresa edile.
A provocare la caduta sembra sia stata una forte folata di vento che gli ha fatto perdere l'equilibrio. Portato d'urgenza in ospedale, ha riportato fratture e un trauma cranico, ma non è in pericolo di vita.
Poche ore prima, a Lonato del Garda, in provincia di Brescia, un operaio è rimasto ferito nello stabilimento della Feralpi Siderurgica. Ha riportato l'amputazione della terza falange di un dito della mano.
Nelle stesse ore un altro incidente è avvenuto all'interno del cantiere edile delle Terme Berzieri di Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma. Qui un imbianchino di 60 anni è caduto da un'impalcatura del cantiere riportando una ferita al volto ed è stato trasportato al pronto soccorso dell'Ospedale Maggiore. Anche lui fortunatamente non è in pericolo di vita.