Ancora vittime sul lavoro, ancora feriti gravi. Non si ferma purtroppo la strage quotidiana. Nelle ultime ore si contano due morti – in Emilia Romagna e Puglia – e gravi incidenti in Puglia, Sardegna e Liguria (immagine di copertina repertorio).
Agricoltore precipita in un pozzo
Mauro Mennuno, 77enne agricoltore di Carapelle (Foggia), è morto martedì 14 ottobre 2025 precipitando in un pozzo profondo più di 10 metri. Come tutti i giorni si era recato nel suo podere, ma non era rientrato per pranzo.
Scattato l’allarme, i soccorritori hanno scoperto il corpo senza vita in fondo al pozzo quasi del tutto asciutto. Da quanto è stato possibile ricostruire Mennuno è precipitato per il cedimento di una lastra che copriva precariamente l’imboccatura.
Caduta fatale per un operaio 64enne
Gian Pietro Bazzini, 64enne, è morto nelle stesse ore a Solignano, in provincia di Parma, vittima di una caduta da circa 4 metri di altezza. Bazzini era salito sulla benna di una ruspa per potare un albero ma ha perso l’equilibrio, è precipitato ed è morto sul colpo.
Gravi cadute in Puglia e Sardegna
Due gravi cadute si sono verificate in Puglia e Sardegna nella mattinata di mercoledì 15 ottobre 2025. A Melendugno, in provincia di Lecce, sono gravi le condizioni di un 57enne precipitato da un’impalcatura in un cantiere edile. Secondo una prima ricostruzione, l’operaio si trovava sul tetto di un immobile per effettuare un sopralluogo relativo agli interventi edilizi, quando ha perso l’equilibrio ed è caduto. E’ stato portato d’urgenza in ospedale a Lecce.
A Nuoro, invece, un operaio di 25 anni è in condizioni disperate dopo essere precipitato da un viadotto alto una decina di metri mentre lavorava a un cantiere sulla Statale 131 Dcn. A lanciare l’allarme sono stati i colleghi, che hanno assistito inermi alla terribile scena.
Colpito in testa da un ramo
Sono piuttosto serie anche le condizioni di una sessantenne dipendente di una ditta di sfalci coinvolto in un incidente sul lavoro a San Colombano Certenoli, in provincia di Genova. Mentre era impegnato in operazioni di sfalcio, è stato colpito alla testa da un grosso ramo. E’ stato portato in ospedale in gravi condizioni.
TUTTI GLI ARTICOLI NELLA SEZIONE INCIDENTI SUL LAVORO
L’ULTIMO: Tre carabinieri morti in un’esplosione durante uno sgombero. Operaio muore sepolto dalla ghiaia