Agenti inflessibili

Positivo all'alcol test, gli ritirano la patente... ma lui era a piedi

L'uomo è stato sottoposto all'alcol test prima di mettersi al volante, ma è scattato comunque il ritiro della patente

Positivo all'alcol test, gli ritirano la patente... ma lui era a piedi
Pubblicato:

E' stato fermato dalla Polizia che lo ha sottoposto all'alcol test e, dato che è risultato positivo, gli è stata ritirata la patente. Che c'è di strano, penserete voi. Beh, il soggetto in questione... era a piedi. Un caso quantomeno bizzarro avvenuto a Como, Lombardia (immagine copertina archivio).

Positivo all'alcol test a piedi, patente ritirata

A denunciare l'accaduto, attraverso le pagine di Repubblica, è Ivano Chiesa, avvocato noto anche per aver assistito in alcune occasioni Fabrizio Corona.

I fatti risalgono allo scorso 3o novembre, ma sono ancora di attualità, dato che giovedì 22 febbraio 2024 si tornerà in Tribunale per una nuova udienza della vicenda. L'uomo, un quarantenne, era appena stato a cena in un ristorante con un amico. All'uscita ha trovato la Polizia Locale accanto alla sua automobile, posteggiata in divieto di sosta.

La doppia multa

A quel punto gli agenti - secondo quanto ha raccontato Chiesa - hanno sottoposto il guidatore all'alcol test. Lui probabilmente ha pensato che fosse un'accortezza preventiva, per evitare che si mettesse al volante ubriaco. E invece, è scattato comunque il ritiro della patente di guida.

Il ricorso al giudice di pace

Il quarantenne si è dunque rivolto all'avvocato Chiesa e successivamente al giudice di pace, che ha disposto la restituzione della patente. Tutto finito, dunque? Nemmeno per sogno, perché a quel punto la Prefettura ha richiesto ulteriore documentazione, a cominciare dagli esami clinici che "accertassero l’attitudine alla guida".

Ne è nata una battaglia legale, che in un primo momento ha portato alla restituzione della patente, ma la vicenda è ancora in corso. Se ne riparlerà nei prossimi giorni in Tribunale...

La patente ritirata... in salotto

Un caso certamente bizzarro, ma mai come quello avvenuto a pochi chilometri di distanza, in Svizzera, proprio poche settimane fa. Qui un uomo appena diventato padre ha organizzato una festa a casa sua. Un vicino ha chiamato la Polizia infastidito dagli schiamazzi e quando sono arrivati gli agenti hanno sottoposto il novello genitore al test dell'etilometro, a cui è risultato positivo.

Giudicandolo dunque pericoloso per la guida, gli è stata ritirata la patente, anche se se ne stava tranquillo e beato in casa...

Seguici sui nostri canali