Vicenda surreale

Porta la cliente allo sportello del Bancomat e la obbliga a prelevare: denunciato un tassista senza Pos

Come stabilito dalla legge, dallo scorso 30 giugno il Pos è diventato obbligatorio per tutti i negozianti, i commercianti e i professionisti.

Porta la cliente allo sportello del Bancomat e la obbliga a prelevare: denunciato un tassista senza Pos
Pubblicato:

Dallo scorso 30 giugno 2022, come previsto dal DL Recovey del Governo Draghi, per tutti i negozianti, i commercianti e i professionisti è scattato ufficialmente l'obbligo di avere il Pos per consentire alla clientela di poter effettuare pagamenti con carte e Bancomat. Da quel giorno, quindi, per tutti coloro che non si sono dotati del terminale elettronico, sono previste multe e sanzioni da parte delle Forze dell'Ordine.

Nonostante l'attuazione della normativa, tuttavia, sono all'ordine del giorno casi di esercenti e lavoratori che ancora non si sono muniti di dispositivi per pagamenti digitali. Se la giornalista Selvaggia Lucarelli ha già testimoniato diverse adempienze di questo tipo, di recente è arrivata la denuncia di una cliente ad un tassista che, sprovvisto di Pos, al fine di farsi pagare, l'ha portata ad uno sportello del Bancomat per farla prelevare.

Porta la cliente allo sportello del Bancomat e la obbliga a prelevare

Una vicenda veramente surreale. Come raccontato da Prima Pavia, un tassista, senza Pos, pur di venir pagato, ha portato una cliente allo sportello del Bancomat per farla prelevare. La donna, che inizialmente era rimasta al volere del tassista, una volta giunta davanti ad una filiale della sua banca, si è fermamente opposta.

"Non è la prima volta, spesso al momento di chiamare i tassisti rifiutano la corsa se il pagamento è elettronico".

La cliente ha così denunciato il tassista poiché, come stabilito dal DL Recovery, è ora obbligato ad avere il terminale elettronico per i pagamenti con carta o Bancomat. L'uomo, ora, sarà quindi costretto a pagare una multa. Sulla vicenda si è espressa Radio Taxi Pavia che ha voluto difendere la categoria dei tassisti pavesi sostenendo che tutti hanno il Pos, ma che in ogni caso, approfondiranno l’episodio.

Le multe per chi non ha il Pos

Il provvedimento, ragionato dal 2014, ma entrato in vigore con l'ultimo Governo Draghi, è applicato a tutti gli esercenti e professionisti che non consentono ai clienti di pagare con una carta di debito (tipo Bancomat), di credito o prepagata. La sanzione ha una quota fissa (indipendentemente dall'importo) pari a 30 euro, più una "variabile" pari al 4% del valore della transazione "negata". Non è previsto il pagamento in forma ridotta, che di norma avviene quando si salda entro 60 giorni dalla contestazione.

Selvaggia Lucarelli aveva già scovato diversi "furbetti"

Da quando l'obbligo di Pos è entrato in vigore, sono stati diversi i casi dei "furbetti" segnalati dalla giornalista Selvaggia Lucarelli. Ad esempio, la nota blogger e opinionista ha segnalato una gelateria di Sanremo che fa pagare il gelato 50 centesimi in più se si paga col Bancomat.

gelateria 50 centesimi in più per chi paga col pos
Gelateria di Sanremo

Non un caso isolato, poiché, qualche giorno più tardi, Selvaggia Lucarelli he aveva scovata un'altra a Vittorio Veneto in provincia di Treviso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Selvaggia Lucarelli (@selvaggialucarelli)

E infine, sempre in riferimento alla categoria dei tassisti, con la quale la popolare giornalista ha un conto in sospeso, ha avuto un'esperienza diretta. La Lucarelli, infatti, ha pubblicato sul suo profilo Instagram un video nel quale mostra un tassista che inizialmente le aveva detto di avere il Pos scarico, per poi, dietro la minaccia di una multa, tirare fuori un secondo Bancomat aggiungendo che fosse del fratello...

IL VIDEO:

Seguici sui nostri canali