Nuove disgrazie sul lavoro in Italia. Un dipendente di una ditta di catering è morto mentre consegnava un pasto ad alcuni operai su un tetto in Emilia Romagna. Gravi incidenti in Lombardia, Veneto, Marche e Campania (immagine copertina repertorio).
Precipita mentre consegna il pranzo, muore dipendente di una ditta di catering
Nuova tragedia sul lavoro nella zona artigianale di San Giovanni in Marignano, in provincia di Rimini. Un uomo di 64 anni, Claudio Reggiani, residente nel Pesarese e dipendente di una ditta di catering, è morto dopo una caduta di circa otto metri dal tetto di un’azienda di via Tavollo.
Come racconta E’ Tv Marche, televisione del gruppo Netweek, Reggiani era salito sul tetto intorno a mezzogiorno, probabilmente per portare il pranzo a un operaio che stava lavorando alla copertura dello stabile, quando il lucernario ha ceduto sotto il suo peso. L’impatto al suolo è stato fatale.
Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e i Carabinieri della Tenenza di Cattolica. Le indagini sull’accaduto sono state affidate alla Medicina del Lavoro, mentre il Pubblico Ministero Daniele Paci ha disposto l’autopsia per chiarire le cause esatte del decesso.
Lecco: gravissimo incidente nel cantiere sulla Statale
Un gravissimo incidente si è verificato nel pomeriggio martedì 21 ottobre 2025 lungo la Strada Statale 36, nel tratto tra Suello e Civate (località Isella), in provincia di Lecco.
Come racconta Prima Lecco, un operaio di 33 anni, mentre era impegnato all’interno del cantiere Anas per la realizzazione della ciclopedonale, è rimasto ferito con un flessibile riportando importanti traumi al collo, tanto da richiedere un intervento immediato dei soccorsi e il trasporto in estrema urgenza in ospedale.
Brescia: operaio travolto da un pacco di ferro in un’azienda di Piancogno
Sempre in Lombardia, un altro incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri in provincia di Brescia. Un operaio di 61 anni, dipendente della ditta Foppoli di Piancogno, è stato travolto da un pacco di fascine di ferro mentre lavorava a una pesa riportando fratture multiple alle gambe. È stato trasportato prima all’ospedale di Esine e poi trasferito ai Civili di Brescia, dove è ricoverato in gravi condizioni ma non in pericolo di vita.
Arquata: operaio gravemente ferito durante un intervento su una tubazione
Un altro grave infortunio sul lavoro si è verificato ieri nel territorio di Tufo di Arquata, in provincia di Ascoli Piceno dove un operaio è rimasto ferito mentre effettuava un intervento di manutenzione su una tubazione.
L’operaio è scivolato accidentalmente, riportando seri traumi agli arti inferiori. A causa delle gravi lesioni, si è reso necessario l’intervento dell’eliambulanza, che ha trasportato l’operaio in codice rosso al Trauma Center dell’Ospedale regionale di Torrette di Ancona.
La stessa ambulanza è intervenuta poco dopo per un incidente avvenuto a Grottammare, dove un elettricista è precipitato da 5 metri di altezza. E’ rimasto sempre cosciente, ma ha riportato gravi traumi.
Treviso: mano schiacciata in un macchinario
Paura per una lavoratrice anche a Cessalto, in provincia di Treviso. La giovane dipendente è rimasta coinvolta in un infortunio sul lavoro all’interno di uno stabilimento dove si è schiacciata una mano mentre stava operando su un macchinario. La ragazza è stata trasferita in ambulanza all’ospedale di Oderzo, dove i sanitari hanno confermato che le sue condizioni non destano preoccupazioni: non è in pericolo di vita.
Salerno: crolla una scala in un condominio, due operai feriti
Grave incidente sul lavoro anche a Salerno: due operai sono rimasti feriti a causa del crollo parziale di una scala interna mentre stavano effettuando lavori di manutenzione in un condominio.
Entrambi sono stati soccorsi dal personale del 118 e trasportati all’ospedale Ruggi d’Aragona. Uno dei due operai versa in gravi condizioni. I Vigili del Fuoco hanno messo in sicurezza lo stabile ed evitato l’evacuazione delle quindici famiglie residenti, assistendo i condomini per tutta la notte.
TUTTI GLI ARTICOLI NELLA SEZIONE INCIDENTI SUL LAVORO
L’ULTIMO: Macchinario schiaccia un lavoratore a Roma; operaio muore nel cantiere PNRR di Torino