Lo studente balla a un passo dal prof, lo prende in giro e si becca un pugno nello stomaco. La mamma: "Mio figlio ha sbagliato"
L'insegnante non è riuscito a resistere alla provocazione e ha reagito come non avrebbe mai dovuto: sospeso dal preside e denunciato dai genitori
Un pischello arrogante ti si mette accanto apposta, balla e ti prende in giro a un centimetro di distanza e tu, adulto, non gliela fai certo passare: ma scherziamo...
Lo studente balla a un passo dal prof e lo prende in giro
Una reazione normale in qualsiasi altro contesto. Il problema è che la stessa cosa è successa in classe e l'adulto in questione era un insegnate che non solo sarebbe dovuto riuscire a trattenersi, ma ha anche reagito nella maniera più sbagliata: tirando istintivamente un pugno nello stomaco al suo studente e gridandogli "Ma cosa fai?".
E' successo a Pontedera, in provincia di Pisa: il prof probabilmente non metterà più piede in una scuola pubblica e dovrà anzi affrontare pure un processo a seguito della denuncia presentata dai genitori del ragazzo. Destino severo, ma ineluttabilmente giusto.
Le reazioni
C'è chi ha subito lapidato il docente, come lo scrittore Fulvio Abbate, che ha parlato senza mezzi termini di incapacità da parte di un insegnante di riuscire a tenere una classe. Forse eccessivo: il pensiero va inevitabilmente anche a quel pischello arrogante che ora passa per vittima e si spera almeno non rimarrà impunito rispetto a una provocazione oltraggiosa che non doveva mettere in atto.
Ma non solo, il video: il compagno che ha ripreso la scena sembra se l'aspettasse, gira il video col cellulare nascosto dietro lo zaino, quindi non è peregrino pensare che si fosse messo anche d'accordo prima con l'altro "performer" e che fosse tutto concordato, insomma. Sarebbe ancor più grave, ma un ragionamento non "marziano" in una classe in cui nel corso dell'anno sembra si siano collezionate ben 13 sospensioni...
La mamma: "Mio figlio ha sbagliato"
Sulla vicenda è intervenuta pure la mamma del ragazzo. Che non ha preso bene il comportamento del figlio, come ha raccontato al Tirreno:
"Il docente ha sbagliato, questo è fuori di dubbio. Ma mio figlio non deve alzarsi durante la lezione e andare alla cattedra a fare lo scemo. E l'ho detto anche a lui. Non è una vittima, ha sbagliato esattamente come il suo insegnante. Gli ho detto chiaramente di non vantarsi per la popolarità che sta avendo quel video, perché se io fossi in lui mi nasconderei dalla vergogna. Deve capire che tutto parte da un suo errore. Non si sta a scuola in quel modo, e non si prendono in giro i professori".