Ad Alessandria

Pirata della strada... in monopattino: travolge un passante e fugge

Le immagini, diffuse anche dal vicepremier Salvini, sono impressionanti. E il ministro promette la linea dura

Pubblicato:

Un impatto devastante mentre passeggiava tranquillamente sul marciapiede. Un 75enne è grave dopo essere stato travolto da un monopattino ad Alessandria. Il pirata della strada è fuggito ed ora è ricercato.

Pirata della strada in monopattino

Ancora un incidente con un monopattino, ma stavolta ad avere la peggio è stato un pedone. E' successo ad Alessandria e l'intera scena è stata ripresa dalle telecamere di sorveglianza della zona. Le immagini sono state ora acquisite dalle autorità per cercare di identificare il conducente del mezzo, che è subito fuggito.

Nel video, diffuso anche dal vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini, si vede il violentissimo impatto che lascia a terra tramortito il pedone. Poi il conducente del monopattino si rialza, si avvicina, lo guarda e se ne va, sotto lo sguardo attonito di alcuni testimoni.

L'incidente

L'incidente è avvenuto ad Alessandria in zona centrale, dove da tempo commercianti e residenti lamentano un problema di sicurezza proprio legato ai tanti monopattini che circolano liberamente e in spregio alle regole.

Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale e i soccorritori dell'ambulanza che hanno trasportato il 75enne in ospedale. Le sue condizioni, che in un primo momento sembravano gravissime, sono poi migliorate.

Salvini: "Più controlli"

Sulla vicenda è intervenuto come detto anche il ministro dei Trasporti Matteo Salvini, che da tempo ha messo nel mirino i monopattini.

"Roba da matti. Avanti con più controlli per chi guida i monopattini elettrici, con assicurazione, targa e casco obbligatori come prevederà il nuovo Codice della Strada. Ne va della sicurezza di tutti".

Monopattini: cosa prevede il nuovo Codice della strada

Tema caldissimo, quello di monopattini e biciclette. Tra le novità previste nel nuovo Codice della Strada (che Salvini avrebbe voluto approvare prima dell'estate ma che invece è ancora fermo in Parlamento) ci sono l'obbligatorietà del casco, dell'assicurazione, della targa e delle frecce. Il Ministero vuole peraltro imporre anche pesanti sanzioni per la guida contromano - spesso fonte di incidenti anche gravi - e la sosta selvaggia.

 

Seguici sui nostri canali