Tragedia familiare

Tragedia in spiaggia: un masso si stacca e lo uccide mentre legge un libro

Piergiorgio Benaglia, è morto sull'Isola della Maddalena colpito da un masso mentre riposava in spiaggia. Era insieme alla nipotina

Tragedia in spiaggia: un masso si stacca e lo uccide mentre legge un libro
Pubblicato:
Aggiornato:

Un'assurda tragedia familiare. Un momento di gioco e spensieratezza, che all'improvviso da felice si è trasformato in drammatico. Un turista di 58 anni, Piergiorgio Benaglia, è morto sull'Isola della Maddalena a Olbia, colpito da un masso mentre riposava in spiaggia. A farlo involontariamente cadere sarebbe stata la nipotina.

Olbia, ucciso in spiaggia da un masso

Il drammatico incidente si è verificato attorno alle 12.30 di martedì 13 giugno 2023. L'uomo, originario della provincia di Torino ma residente nel Novarese, si trovava in spiaggia con la nipotina.

Visto il gran caldo ha deciso di spostarsi  a riposare all'ombra di un costone roccioso per riposarsi e leggere  un libro. Ma proprio qui è successa la tragedia. Secondo quanto ricostruito la bimba si sarebbe arrampicata sul costone, facendo involontariamente cadere un masso, che ha colpito Benaglia sullo sterno.

Piergiorgio Benaglia

I soccorsi

Assieme ai medici del 118 sono arrivati sul posto anche i Vigili del Fuoco che hanno lavorato per più di due ore per liberare Benaglia dal pesante masso. Trasportato con un’ambulanza nel reparto di rianimazione dell’ospedale  Giovanni Paolo II  di Olbia è stato sottoposto a un intervento in seguito al grave trauma addominale riportato. Purtroppo però l'intervento dei medici non è stato sufficiente a salvarlo e l'uomo si è spento nella giornata di  mercoledì 14 giugno 2023.

La piccola è stata momentaneamente affidata ai servizi sociali del luogo in attesa dell'arrivo dei genitori, che sono giunti in serata in Sardegna,

Chi era la vittima

Così Benaglia si raccontava su un sito web specialistico:

"Mi chiamo Piergiorgio Benaglia, sono un fisioterapista da circa 23 anni, lavoro nel campo dell’ergonomia e sono docente universitario a contratto di biomeccanica e chinesiologia clinica; ho al mio attivo alcune pubblicazioni, collaboro dal punto di vista didattico con l’AIFi (Associazione Italiana Fisioterapisti) e sono responsabile del DRES (Divisione Ricerca ed Evidenza Scientifica) di Varièr Italia".

Seguici sui nostri canali