Dal circuito Netweek

Incidenti sul lavoro oggi: pezzo di cornicione finisce in testa a un operaio di 27 anni

E' successo a Gallipoli. In Lombardia ben tre incidenti gravi in poche ore

Incidenti sul lavoro oggi: pezzo di cornicione finisce in testa a un operaio di 27 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Ancora incidenti sul lavoro, ancora feriti, nonostante tutte le parole e le richieste di maggiore sicurezza, ribadite ancora in occasione del Primo Maggio. Nel giro di poche ore in Lombardia si sono verificati ben tre gravi incidenti sul lavoro, che avrebbero potuto avere conseguenze tragiche. Un altro gravissimo sinistro è avvenuto a Gallipoli, in Puglia.

Si stacca pezzo di cornicione e sfonda il cranio a operaio 27enne

Un giovane operaio di 27 anni è rimasto gravemente ferito venerdì 3 maggio 2024 a Gallipoli. L'operaio stava lavorando su un'impalcatura all'interno del residence Le Fontanelle, sul lungomare Marconi della località balneare salentina, quando all'improvviso un pezzo di cornicione si è staccato  lo ha colpito alla testa. Soccorso immediatamente dal personale sanitario, è stato portato d'urgenza in ospedale. Ha riportato gravi lesioni: per fortuna indossava il casco.

Operaio schiacciato da un portone di metallo

Grave incidente sul lavoro a San Rocco al Porto, in provincia di Lodi nel pomeriggio giovedì 2 maggio 2024. Come racconta il nostro portale di zona Prima Lodi, intorno alle 17.15 all'interno dell'Industria Meccanica Bassi, in via Luigi Bassi 8, sono intervenuti ambulanza, automedica ed elisoccorso per soccorrere un uomo di 52 anni colpito da un portone di metallo, che lo ha travolto.

L'operaio  ha riportato un trauma alla schiena e a un arto inferiore. Dopo aver ricevuto le prime cure sul posto è stato trasferito al Niguarda di Milano in codice rosso.

Cade da tre metri mentre ingrassa una gru

Un altro grave incidente è intervenuto a Cavagnolo, in provincia di Cremona, venerdì 3 maggio 2024. Come riporta il nostro portale locale Prima Cremona, un operario gruista mentre "ingrassava" il braccio meccanico di una gru, è caduto da un'altezza di 3 metri.

L'operaio è rimasto ferito e ha riportato delle lesioni alla spalla destra e delle lievi contusioni al capo. Le condizioni del 52enne hanno allarmato il personale sanitario, pertanto è stato richiesto l'intervento di un elisoccorso, che ha poi trasportato il ferito, sempre vigile e cosciente, all'Ospedale di Cremona.

Folgorato sul lavoro, in ospedale con l'elicottero

Nelle stesse ore, a Ottobiano, in provincia di Pavia, un operaio di 36 anni è stato vittima di un grave incidente sul lavoro. Secondo quanto ricostruito, mentre svolgeva lavori di manutenzione alla cabina del campo fotovoltaico, è stato investito da una scarica elettrica.

Immediatamente soccorso, l'operaio è stato trasportato d'urgenza al policlinico San Matteo di Pavia tramite l'elicottero del 118. Dai primi accertamenti, avrebbe riportato ustioni alle mani e agli arti, ma non sarebbe in pericolo di vita.

Cade dal trattore, grave 35enne

In Toscana, invece, un 35enne si è ferito in seguito ad una caduta dal trattore mentre stava lavorando in un'azienda agricola di Cenaia, frazione del comune di Crespina Lorenzana in provincia di Pisa. L'uomo, soccorso dal 118 attorno alle 11:30, è stato portato in codice rosso all’ospedale pisano di Cisanello.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali