Pestaggio shock: aggredito per il colore della sua pelle e perché disabile
L'aggressore è stato denunciato per lesioni, percosse ed ingiuria aggravate dall'odio razziale e dalla minorata difesa
Un pestaggio agghiacciante: è stato aggredito per il colore della sua pelle e perché disabile.
Un giovane è stato infatti prima preso a male parole e poi spintonato fino addirittura a cadere a terra. E ancor più sconvolgenti sembrano le cause che hanno portato a questa violenza e all'aggressione nei suoi confronti.
Secondo quanto appurato finora dagli inquirenti, l'unica "colpa" della vittima sarebbe stata il colore della sua pelle e il fatto di essere un ragazzo disabile.
Aggredito per il colore della pelle e perché disabile
Come raccontato da Prima Monza i contorni di quanto accaduto si stanno delineando in queste ore.
Un'aggressione terribile che ha visto un 47enne italiano colpire e insultare un giovane di 22 anni di origini egiziane e con disabilità.
Un fatto gravissimo che si è verificato nel pomeriggio di martedì in via Buonarroti a Monza, capoluogo della provincia di Monza e Brianza.
L'aggressione è avvenuta su autobus di linea.
I soccorsi e l'arrivo della Polizia di Stato
Al loro arrivo gli agenti della Polizia di Stato della Questura di Monza hanno trovato un capannello di persone che stavano bloccavano un uomo, il quale, nonostante l’intervento dei poliziotti, continuava a tentare di divincolarsi, inveendo verbalmente contro un ragazzo, insultandolo per il colore della pelle e per la sua disabilità.
L'aggressore, un uomo di 47, è stato denunciato per lesioni, percosse ed ingiuria aggravate dall'odio razziale e dalla minorata difesa ed è stata attivata la procedura del "Codice Rosso".
L’uomo è stato identificato come un 47enne residente in città e gravato da numerose segnalazioni per reati contro la persona e il patrimonio: nella fattispecie era già stato condannato e denunciato, a vario titolo, per reati in materia di stupefacenti, riciclaggio, furto aggravato, lesioni personali, danneggiamento, ingiurie.
L'episodio risale a martedì 4 luglio, ma è stato reso noto solo oggi.
La ricostruzione dell'accaduto
Gli agenti hanno poi ricostruito la dinamica dell'accaduto.
Quel pomeriggio, mentre il 22enne si trovava a viaggiare a bordo di un autobus di linea, è stato avvicinato da un uomo che, dopo averlo fissato, ha iniziato ad aggredirlo verbalmente urlandogli contro insulti razziali e minacciando di picchiarlo.
Il giovane impaurito dalla situazione, ha contattato telefonicamente il padre per chiedergli di aspettarlo alla sua fermata, ma avendo notato che l’aggressore scendeva alla fermata precedente il giovane lo ha richiamato per dirgli che non era più necessario che lo raggiungesse.
La folle aggressione
Sceso anche lui dall’autobus e incamminatosi su via Buonarroti, è però stato raggiunto alle spalle dal 47enne che ha iniziato a spintonarlo fino a farlo cadere al suolo, insultandolo per il colore della pelle.
Il padre della giovane vittima giunto comunque sul posto, ha tentato di mettere fine alle violenze contro il figlio, senza purtroppo riuscirci, tanto che l’aggressore ha sferrato al giovane un pugno sul volto.