Corsa contro il tempo

Da Tokio all'Italia con un volo di Stato per salvarla dalla meningite: 53enne muore dopo l'arrivo

Purtroppo Patrizia Rinoldi, di Varallo, è deceduta. Vano il disperato tentativo di riportarla a casa per salvarle la vita

Da Tokio all'Italia con un volo di Stato per salvarla dalla meningite: 53enne muore dopo l'arrivo
Pubblicato:

Era partita per il Giappone il 16 maggio 2023, ma dopo una settimana di soggiorno in Oriente aveva iniziato a sentirsi male. Si era così rivolta in un ospedale di Toyko dove le era stata diagnosticata una meningite. In tutta fretta è stato organizzato un volo per l'Italia per provare a salvarle la vita, ma purtroppo è risultato tutto vano. La donna, Patrizia Rinoldi,  53 anni, è morta al suo arrivo a Torino.

Cinquantenne di Vercelli prende la meningite in Giappone

Una donna di 53 anni, Patrizia Rinoldi, di Varallo, dove è una delle titolari della Conad cittadina, ha contratto la meningite in Giappone (o comunque ha iniziato ad accusare lì i primi sintomi).

Il 24 maggio è stata immediatamente ricoverata e, date le gravi condizioni di salute, è stata allertata la famiglia, che due giorni dopo l’ha raggiunta presso l'ospedale della capitale nipponica.

A quel punto, si è mossa la macchina dei soccorsi insieme a quella della burocrazia. Grazie all'interessamento della Ambasciata italiana in Giappone, della Farnesina e della presidenza del Consiglio regionale del Piemonte, è stato organizzato un volo di Stato per riuscire a riportarla in Italia, dove sarebbe stata curata. Una corsa contro il tempo, che purtroppo non si è conclusa con il lieto fine.

Il volo di Stato purtroppo vano

Per assistere la paziente rientrata al rientro dall’Italia, Azienda Zero è intervenuta con un’équipe sanitaria, coordinata dal dottor Gianluca Ghiselli e formata da due anestesisti e un infermiere di rianimazione, insieme all’Infermeria Principale Pratica di Mare dell’Aeronautica Militare, partiti alla volta del Giappone, domenica 4 giugno 2023.

Martedì 6 giugno 2023 la paziente è stata dunque imbarcata su un aereo di Stato, dove le due équipe sono riuscite a stabilizzarla durante il lungo volo di rientro.

Una volta arrivata a Torino, un’ambulanza del 118 l’ha trasferita nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Sant’Andrea di Vercelli. Purtroppo, però, ogni sforzo è stato vano: la donna è deceduta a causa della malattia.

Seguici sui nostri canali