Papà si tuffa nel lago per salvare il figlio 12enne ma annega sotto gli occhi della famiglia
L'ennesima tragedia estiva si è consumata sul lago di Como: nulla da fare per un turista tedesco 51enne, salvo il ragazzo
Una vacanza con la famiglia sul lago, trasformatasi in un istante in una disgrazia. Un turista tedesco di 51 anni, Tim Fraedrich, è annegato nel Lago di Como, dopo essersi tuffato per salvare il figlio 12enne in difficoltà in acqua.
Papà si tuffa nel lago per salvare il figlio 12enne
Come racconta il nostro portale locale Prima Como, il turista tedesco si è tuffato in acqua dalla barca per aiutare il figlio 12enne in difficoltà e non è più riemerso. La tragedia si è verificata in Alto Lario, nella zona di Dongo.
Secondo quanto ricostruito, un turista tedesco di 51 anni era entrato in acqua nel tratto di lago compreso tra i Comuni di Dongo, Gravedona e Colico per dare assistenza al figlio di 12 anni visto in difficoltà e poi recuperato da alcuni diportisti in transito a bordo della propria unità, che hanno poi lanciato l’allarme.
La vacanza diventa tragedia
L'uomo aveva noleggiato un'imbarcazione per trascorrere una giornata in compagnia della moglie e dei due figli di 17 e 12 anni. A un certo punto il figlio più giovane, buttatosi in acqua per un bagno, ha iniziato a trovarsi in difficoltà, forse a causa di un malore.
Il padre non ha esitato un istante: si è tuffato per soccorrere il figlio, ma è stato risucchiato dalle acque del lago e non è più riemerso. Il figlio minore, grazie al pronto intervento degli altri membri dell'imbarcazione, è stato tratto in salvo.
Immediatamente sono scattate le ricerche. Come riporta Prima Lecco, i soccorsi hanno coinvolto anche la sponda lecchese del lago.
Tragedie in acqua: estate drammatica
E' l'ennesima tragedia di un'estate drammatica. Tra lago, mare e fiumi sono numerose le tragedie. L'ultima è avvenuta in Sicilia, dove un pensionato settantenne è morto dopo essersi buttato in acqua per salvare tre sorelle minorenni.
Lieto fine, invece, sabato 21 luglio 2024, sull'Adda, dove soltanto la casuale presenza di un campione di nuoto ha evitato una disgrazia. Federico Vanelli, bronzo mondiale a Budapest 2017 e finalista alle Olimpiadi di Rio 2016, era insieme agli amici quando ha visto un 12enne in difficoltà, inghiottito dal fiume nel territorio della provincia di Lodi. Senza esitare, si è buttato in acqua ed è riuscito a salvarlo.