Papà ha un infarto, il figlio di 9 anni gli salva la vita
A Chieri, in provincia di Torino, la prontezza di riflessi e la freddezza del bimbo sono state decisive
Ha dimostrato freddezza e prontezza di riflessi certamente non comuni alla sua età. E probabilmente ha salvato la vita di suo padre. Con un gesto semplice, ma che diventa in qualche modo eroico se a compierlo è un bambino di soli 9 anni, che con una telefonata ha allertato immediatamente i soccorritori quando il padre ha accusato i primi sintomi di un infarto.
"Correte, papà sta male"
Erano le 9.30 di domenica 30 luglio 2023 e i due, padre e figlio, si trovavano in casa a Pessione, frazione di Chieri. La mamma era uscita per fare un giro e a un certo punto l'uomo, 51 anni, ha iniziato a sentirsi male.
Il piccolo però non si è fatto prendere dal panico, ha preso in mano il telefono e ha composto il numero unico per le emergenze 112, allertando immediatamente i soccorsi:
"Pronto? Il mio papà sta male, correte a salvarlo", ha detto indicando poi la posizione in cui si trovavano.
Dalla centrale operativa, mentre si cercava di tranquillizzare il piccolo, è partita la richiesta di intervento ai volontari della Croce Rossa di Pino Torinese e un’ambulanza è partita verso Pessione.
Tempestività fondamentale
La tempestività in questi casi è fondamentale. Chiamare immediatamente i soccorsi fa guadagnare secondi preziosi, che potrebbero aver salvato la vita all'uomo, ora ricoverato al Santa Croce di Moncalieri, vivo ma in condizioni serie.
Nel frattempo la mamma è tornata a casa e si è trovata di fronte la scena. A quel punto il bimbo le ha spiegato cosa era accaduto e lei ha iniziato a praticare il massaggio cardiaco al marito. Pochi istanti dopo sono arrivati i soccorritori, che hanno proseguito nelle operazioni fino a quando il cuore del 51enne ha ripreso a battere e l'hanno successivamente portato in ospedale.