In Basilicata

Palazzina in ristrutturazione crolla a Matera, operai salvi per miracolo perché erano in pausa pranzo

Una tragedia sfiorata avvenuta verso le 13,30 di oggi, lunedì 31 luglio 2023. Verifiche in corso per stabilire se ci sono persone in pericolo a seguito del crollo

Palazzina in ristrutturazione crolla a Matera, operai salvi per miracolo perché erano in pausa pranzo
Pubblicato:

Tragedia sfiorata oggi, lunedì 31 luglio 2023, a Matera, in Basilicata, dove una palazzina in ristrutturazione è crollata all'improvviso. Fortunatamente, però, nel momento in cui l'edificio è venuto giù, sul posto non si trovava alcun operaio perché erano andati tutti in pausa pranzo.

Matera, crolla palazzina in ristrutturazione: operai salvi perché in pausa pranzo

Quanto accaduto nel primo pomeriggio di oggi, 31 luglio 2023, a Matera ha tutti i connotati per essere inserito tra le drammatiche vicende relative agli incidenti sul lavoro. Un circostanza che, tra le altre cose, avrebbe potuto provocare una vera e propria strage, considerando il fatto che sul posto stessero lavorando diversi operai. Fortunatamente, però, nessuno di loro ha subito alcuna grave conseguenza e infatti non siamo qui a dover piangere ancora vittime sul lavoro, anche se la paura è stata tanta.

Proprio nel cuore della città della Basilicata celebre per essere scavata quasi interamente nella roccia, verso le 13,30 di oggi, una palazzina è improvvisamente crollata in via Beccaria.

L'edificio a due piani, disabitato da anni, da alcuni giorni era sottoposto a lavori di ristrutturazione. La palazzina, in modo del tutto inaspettato, è completamente venuta giù generando subito grande apprensione tra residenti e passanti lungo la via.

Per un caso caso fortuito, al momento del crollo, nell'edificio non si trovava alcun operaio: i tre lavoratori (il responsabile e altri due colleghi), infatti, erano andati a fare pausa pranzo, lasciando desolato il cantiere.

Sul posto sono arrivati i Vigili del fuoco, i carabinieri e la polizia. Sono in corso accertamenti per stabilire se nella palazzina vi fossero altre persone ma, al momento, non risulterebbero né feriti né dispersi. Solo un passante è rimasto lievemente ferito da una scheggia. L'auto di un uomo, invece, è stato invasa dalla polvere: l'uomo, che era presente nel veicolo, ha scelto di farsi controllare in ospedale, avendo subito circa una settimana fa un intervento chirurgico ad un occhio.

Sul posto, stando alle prime informazioni, si sente odore di gas: sono all'opera, insieme ai vigili del fuoco, i tecnici di alcune aziende specializzate per comprendere da dove provenga quell'odore.

Sui social, in queste ore, sono state diffuse le immagini del crollo della palazzina:

"A Matera la tranquillità prima del pranzo interrotta da un rumore che sembra una bomba - scrive un'utente su Facebook - Ci affacciamo e vediamo un cumulo di macerie: è crollato un palazzo inagibile in via Protospata angolo vico Beccaria. Se penso ai milioni di volte che siamo tutti passati di là, a piedi o in macchina… speriamo che in quella frazione di secondo nessuno lo abbia fatto".

Seguici sui nostri canali