Orrore alle porte di Milano

Nascosto per mesi in casa il corpo della mamma morta (accumulatrice seriale) per prendere la pensione

Sabina Ghirello era stata trovata morta in casa. Dagli accertamenti nell'appartamento scoperto il cadavere mummificato dell'anziana madre Pasqualina Munerato

Nascosto per mesi in casa il corpo della mamma morta (accumulatrice seriale) per prendere la pensione
Pubblicato:
Aggiornato:

A tutti aveva raccontato che l'anziana madre era ricoverata in una casa di riposo in Veneto. Ma invece era nascosta in una cassapanca in casa, morta da mesi. E così continuava a intascare la pensione. L'agghiacciante scoperta è avvenuta a Paderno Dugnano (Milano) soltanto a seguito delle indagini dei Carabinieri sulla morte della figlia, Sabina Ghirello.

Nasconde il corpo della mamma morta da mesi per la pensione

Una vicenda terribile - ma neppure un caso così unico - che è venuta a galla quasi per caso alle porte di Milano. Sabina Ghirello era stata trovata qualche giorno fa morta in camera da letto. Il corpo era già in stato di decomposizione, senza segni di violenza. Nell'appartamento - in condizioni igieniche precarie - c'era un persistente odore.

Giovedì 23 marzo 2023 i Carabinieri hanno fatto un secondo sopralluogo nella villetta dove la donna viveva da sempre con l'anziana madre, Pasqualina Munerato, 90 anni. I militari dell'Arma, nel ricostruire la questione, sono stati informati dai vicini di casa del fatto che - secondo quanto raccontava loro la 64enne - l'anziana donna sarebbe stata ricoverata in una non meglio precisata struttura del Veronese.

E così sono entrati in casa per cercare dei documenti che potessero essere utili per contattare la donna.

L'appartamento in condizioni shock

Come detto, l'appartamento era in condizioni davvero pessime. E la ricerca non è stata semplice. A un certo punto i carabinieri hanno aperto una cassapanca. Ma anziché trovare dei documenti hanno scoperto un corpo mummificato. Con ogni probabilità quello di Pasqualina Munerato. Anche se saranno necessari ulteriori esami per stabilire l'effettiva identità del cadavere e le cause della morte.

La pensione riscossa

Quello che invece è già stato accertato è che il decesso della madre non è mai stato comunicato e che Sabrina Ghirello abbia continuato a ricevere negli ultimi mesi la pensione della madre con un bonifico su un conto cointestato.

I precedenti

Non è, come detto,  un caso così unico. Proprio nei giorni scorsi è emersa una vicenda del tutto simile  in Puglia. Qui il corpo di  Antonio Caracciolo, 84enne di Corigliano d'Otranto, è stato trovato oramai in fase di scheletrizzazione, morto da almeno dieci mesi. Era sdraiato sul letto di casa, coperto da un lenzuolo e con accanto un ventilatore.

Il figlio Roberto, 55 anni, però mensilmente andava a riscuotere l'assegno della pensione. Alla Polizia ha raccontato di aver sentito il padre pochi giorni prima: ora è indagato per occultamento di cadavere.

Un'altra storia simile arriva sempre dal Milanese.  Nell'ottobre 2021 a Buccinasco era emerso il caso di un uomo che aveva murato la madre morta e continuato a riscuotere la pensione.

A denunciare il fatto era stata la compagna dell'uomo che ai Carabinieri aveva raccontato  di avere appreso dal suo compagno convivente, un cinquantenne incensurato, che in seguito alla morte della madre 80enne, avvenuta nel novembre 2019 per cause naturali, ne aveva occultato il cadavere all'interno di un armadio dell’abitazione di Buccinasco allo scopo di continuare a percepirne la pensione (circa 1.700 euro mensili).

L’uomo ha ammesso ogni circostanza e spiegato di aver murato la madre defunta nell'armadio della camera da letto alcuni giorni dopo la sua morte, avvolgendo il cadavere in sacchi di plastica che aveva ricoperto di argilla e legno.

Intervistato a Pomeriggio Cinque, aveva poi dato la sua spiegazione dell'accaduto.

 “Ho sbagliato e pagherò le conseguenze delle mie azioni. Non cerco scuse e giustificazioni. Non l’ho fatto per questione di soldi. In quel momento non sono riuscito a staccarmi da mia mamma”.

“Ho sempre sofferto i lutti. Ho sbagliato ma in quel momento sono andato in tilt, mi è crollato tutto addosso, non pensavo morisse così. La morte non riesco ad accettarla, è più forte di me. Mi è crollato il mondo addosso. Ho pensato di tenere la mamma con me”.

Seguici sui nostri canali