Incidenti sul lavoro

Ottantenne incornato e ucciso da un toro, operaio grave dopo essersi lanciato dal camion ribaltato

Un morto e un ferito grave in Lombardia in poche ore. Infortuni seri anche in Sardegna e Abruzzo

Ottantenne incornato e ucciso da un toro, operaio grave dopo essersi lanciato dal camion ribaltato
Pubblicato:

Ancora gravissimi incidenti sul lavoro in Lombardia. In provincia di Varese un 83enne è morto in un'azienda agricola dopo essere stato incornato da un toro, mentre nella Bergamasca un operaio è gravissimo dopo essersi lanciato dalla cabina del camion che si stava ribaltando. Gravi incidenti anche in Sardegna e Abruzzo. (nella foto di copertina i soccorsi a Castiglione Olona, Varese)

Ottantenne incornato e ucciso da un toro in azienda agricola

Come racconta Prima Saronno, la tragedia si è consumata nella serata di lunedì 19 maggio 2025 in un’azienda agricola in via della Libertà a Gornate Superiore, frazione di Castiglione Olona, in provincia di Varese, dove Dino Scattolin, 83 anni, ha perso la vita dopo essere stato aggredito da un toro che stava accudendo.

Scattolin, titolare dell’azienda, stava accudendo l’animale all'interno di un recinto quando, per cause ancora in fase di accertamento, il toro lo ha improvvisamente attaccato. Un’altra persona, un 48enne, presente in quel momento, ha cercato di intervenire per aiutarlo, ma è rimasta ferita durante il tentativo. Fortunatamente, le sue condizioni non sarebbero gravi e non è in pericolo di vita.

Purtroppo invece per l'anziano non c'è stato nulla da fare.

L'intervento dei soccorsi

Camionista si lancia dalla cabina, è grave

Un altro gravissimo incidente è avvenuto nella mattinata di martedì 20 maggio 2025 a Grumello del Monte, in provincia di Bergamo, nella sede della ditta Ctp, che si occupa di stampaggio di prodotti in plastica.

Come riporta Prima Bergamo, il veicolo si è rovesciato durante un'operazione di caricamento di un cassone, tramite un braccio meccanico.

Il conducente si è lanciato fuori dalla cabina quando si è accorto di ciò che stava succedendo, cadendo però rovinosamente da un'altezza di circa tre metri. Un volo che gli è costato un trauma cranico ed altri a volto, torace e schiena. E' stato trasportato d'urgenza, in gravi condizioni, all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Braccio incastrato nel nastro trasportatore

Sempre nella mattinata odierna, un grave incidente è avvenuto anche a Serdiana, nella provincia del Sud Sardegna. Il lavoratore, un ragazzo di 28 anni, è rimasto con il braccio sinistro impigliato nel nastro trasportatore. Subito sono stati allertati i soccorsi e il giovane operaio è stato portato in elicottero all'ospedale Brotzu di Cagliari. Le sue condizioni sono gravi, ma non è in pericolo di vita.

Colpito da un furgone nello stabilimento Stellantis

Un operaio di 43 anni è rimasto invece ferito nella notte all'interno dello stabilimento Stellantis di Atessa, in provincia di Chieti, in Abruzzo. Il lavoratore è stato colpito da un furgone dopo un guasto tecnico nell'unità di montaggio. Le sue condizioni fortunatamente non sono gravi.

I sindacati, a seguito dell'incidente, hanno proclamato una giornata di sciopero.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali