Operaio travolto e ucciso da un treno mentre lavorava sui binari
Il 51enne, di nazionalità portoghese, stava lavorando all'alta tensione nei pressi dei binari
Ancora incidenti sul lavoro con esito mortale. Un operaio, nella notte tra il 29 e il 30 gennaio 2024, è morto investito da un treno. La tragedia si è consumata a Chiari, in provincia di Brescia.
Operaio travolto e ucciso dal treno a Chiari
L'allarme è scattato poco dopo le 24. Un uomo di 51 anni, Joao Rolando Lima Martins, di origine portoghese, è stato travolto dal treno, mentre stava lavorando all'alta tensione nei pressi dei binari. Ad intervenire prontamente sul posto un'ambulanza e due automediche, purtroppo però per il 51 enne non c'è stato nulla da fare.
Solo un anno fa la comunità di Chiari piangeva il giovane Elion, 15 anni, anche lui travolto e ucciso dal treno.
Ancora da chiarire l'esatta dinamica
Come racconta Prima Brescia, sono stati svolti nei momenti successivi i sopralluoghi da parte delle Forze dell'ordine: dalle prime ricostruzioni pare che l'uomo, un operaio, stesse lavorando vicino al traliccio dell'alta tensione. In quel mentre stavano passando treni notturni e merci. Uno di questi, il treno Italo Napoli-Bergamo, l'ha travolto. Probabilmente la vittima non ha visto arrivare il convoglio per la nebbia fitta. Per lui non c'è stato nulla da fare.
L'uomo era un lavoratore portoghese, Ronaldo Joao Lima Martins, impiegato in uno dei cantieri aperti in stazione per conto della ditta esterna Rebaioli.
Sul posto i carabinieri della Compagnia di Chiari, i Vigili del fuoco volontari di Chiari e i soccorsi.
Naturalmente il tragico evento ha comportato alcune modifiche alla regolare circolazione ferroviaria, ma l'orario notturno non ha causato particolari disagi per i passeggeri. La viabilità è stata ripristinata con regolarità a partire dalle 3.30.
Fs: "Attraversamento indebito"
Sulla questione è intervenuta anche Fs, che in un primo momento parla di attraversamento indebito dei binari:
"Dai primi accertamenti si configura come indebito attraversamento dei binari, ma le verifiche sono in corso".
Anche il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini si è espresso sull'accaduto mostrando vicinanza alla famiglia dell'operaio e ai colleghi. Il vicepremier ha spiegato di attendere che venga fatta piena luce sull'accaduto e ha ribadito come la sicurezza nei cantieri è e deve rimanere una priorità.
Rivive il dramma di Brandizzo
E la mente, dopo quest'ennesima tragedia, torna alla strage di Brandizzo, costata la vita a cinque operai investiti da un treno nella notte tra mercoledì 30 e giovedì 31 agosto 2023 alle porte di Torino.
Dopo quel terribile evento tanti i proclami, circa l'urgente necessità di garantire ai lavoratori condizioni di sicurezza appropriate. La lista delle morti bianche, nel nostro Paese, però non ha rallentato. La scorsa notte si è ripetuto l'incidente fotocopia a quello piemontese, sempre sui binari, che si è portato via la vita di Ronaldo Joao.