Incidenti sul lavoro

Operaio precipita dal tetto, muore dopo 8 giorni di agonia. Un altro perde la vita schiacciato da una pedana

Tragedie nel Lazio e in Emilia Romagna. Gravi incidenti in Lombardia, Liguria e Sicilia

Operaio precipita dal tetto, muore dopo 8 giorni di agonia. Un altro perde la vita schiacciato da una pedana
Pubblicato:

Incidenti sul lavoro, non si ferma la strage continua. Anche oggi si contano vittime e feriti. A Russi, in Emilia Romagna, un operaio di 48 anni ha perso la vita dopo essere precipitato dal tetto di una palazzina in ristrutturazione. A Fiano Romano, nel Lazio, un lavoratore 59enne ha perso la vita schiacciato da una pedana.  Incidenti anche in Sicilia, Lombardia, dgdgs

Schiacciato da una pedana, muore 59enne

Un operaio di 59 anni è morto nei magazzini della Pac2000, a Fiano Romano, in provincia di Roma. L’uomo, un autista impiegato per una ditta in appalto, sarebbe rimasto schiacciato da una pedana durante un’operazione di carico o scarico merci.

“Un altro morto sul lavoro. Ancora una vita spezzata nella filiera degli appalti, dove troppo spesso la sicurezza è sacrificata al profitto”, si legge in una nota della Cgil.

Operaio precipita dal tetto, muore dopo 8 giorni di agonia

L'incidente era avvenuto in un cantiere edile di Russi, in provincia di Ravenna, lo scorso 28 aprile 2025. Trasportato in ospedale a Cesena, l'operaio 48enne di origine marocchina ha lottato per 8 giorni tra la vita e la morte, ma alla fine è deceduto: troppo violento il trauma cranico riportato nella caduta.

Ancora da ricostruire l'effettiva dinamica: l'operaio era salito sul tetto dove era stata stesa una guaina impermeabilizzante.. In quel punto, intorno ai lucernari, erano state sistemate delle stecche, ovvero delle traverse in legno, con l’obiettivo di evitare che la guaina si affondasse o si avvallasse. Due le ipotesi: il 48enne potrebbe aver messo un piede proprio in un buco oppure che abbia confidato nella tenuta delle stecche appoggiando il piede lì sopra e rimanendo vittima di un cedimento.

Precipita da 13 metri, è gravissimo

Un'altra gravissima caduta è avvenuta in Sicilia. Come racconta Vr Sicilia, a Riposto, in provincia di Catania, un operaio di 37 anni è caduto  da circa 13 metri mentre si stava occupando della riparazione della copertura di un capannone dell’azienda dolciaria Dolfin. L'azienda ha precisato che si tratta di un dipendente di una ditta esterna che stava eseguendo un intervento programmato. Le sue condizioni sono gravi.

Grave incidente in Valtellina

Un altro grave incidente è avvenuto in Lombardia, in provincia di Sondrio. Come racconta Prima La Valtellina, nella tarda mattinata di giovedì 8 maggio 2025 un lavoratore si è procurato una grave ferita all'addome in un'azienda di Valdidentro.

L'operaio, 40 anni, è rimasto ferito mentre stava operando con un macchinario all’interno di un tunnel in fase di ristrutturazione.

E' stato portato in ospedale in condizioni gravi ed è in prognosi riservata.

Crolla un muro nel cantiere della metropolitana, tre operai feriti

Un altro incidente è avvenuto attorno alle 13 di giovedì 8 maggio 2025 a Genova. Tre operai sono stati travolti da un muro di circa 50 metri che si è abbattuto su un ponteggio sottostante. Tutti e tre sono rimasti feriti: due sono stati trasportati in gravi condizioni in ospedale.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali