Operaio muore schiacciato da una ralla al porto di Genova. Proclamato sciopero di 24 ore
Tragedia al terminal Prà. La vittima aveva 52 anni. Ferito un collega 46enne

Un incidente mortale sul lavoro è avvenuto al porto di Genova Prà nella notte tra martedì 17 e mercoledì 18 dicembre 2024. Giovanni Battista Macciò operaio di 52 anni è morto schiacciato da una ralla, mentre un collega 46enne è rimasto ferito. Proclamato immediatamente uno sciopero di 24 ore.
Incidente mortale al Porto di Genova
L'incidente sul lavoro è avvenuto attorno alle 3 di notte al terminal Psa. Un portuale della Culmv è stato travolto da una ralla ed è morto sul colpo. Il collega che era alla guida del mezzo, 46 anni, è stato sbalzato fuori e ha riportato un trauma cranico e alla colonna. Portato in condizioni serie al San Martino, non sarebbe in pericolo di vita.
A dare l'allarme sono stati i colleghi, che hanno subito allertato i soccorsi, ma purtroppo per il 52enne non c'è stato nulla da fare.
Secondo una prima ricostruzione, l'operaio stava controllando i sigilli del container tra due ralle, quando è stato investito e schiacciato.
Proclamato uno sciopero di 24 ore
Immediatamente i sindacati Filt-Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti hanno proclamato 24 ore di sciopero già a partire dal primo turno di oggi per tutti i lavoratori del porto dove si stanno formando diversi presidi.
La nota del terminal PSA:
""Poco prima delle 3 di questa notte si è verificato un grave incidente in una delle squadre della Compagnia Unica avviate al lavoro in piazzale al terminal di Pra’ . Per cause ancora da accertare, il conducente CULMV di una ralla ha improvvisamente sterzato e colpito in modo violento un altro mezzo operativo. L’impatto ha provocato la morte di un addetto checker e il ferimento di un altro conducente, attualmente ricoverato in codice giallo, anch'essi operatori di Compagnia Unica. Le Autorità stanno conducendo le indagini per verificare le dinamiche dell’incidente e hanno richiesto i test del caso al conducente del mezzo".
"I dipendenti del terminal e tutto il management si stringono al dolore della famiglia: il porto rimarrà chiuso per lutto ed è stato proclamato uno sciopero di 24 ore a seguito del grave incidente”.
Chi è la vittima
Giovanni Battista Macciò era residente a Castiglione Chiavarese, nell'estremo Levante genovese, era sposato e aveva un figlio.
Ogni volta c'è un pretesto per scioperare.