Operaio muore precipitando dalla funivia in Alto Adige, in Piemonte boscaiolo si taglia di netto una mano
Anche in Friuli e in Toscana due lavoratori edili sono precipitati mentre operavano in quota
Serie di incidenti sul lavoro anche oggi, in tutta Italia. Oltre a gravi ferimenti si segnala il decesso di una lavoratore alla funivia di Val Gardena in seguito a una caduta nel vuoto che non gli ha lasciato scampo.
Incidente sul lavoro mortale alla funivia in Val Gardena
Un volo che l'ha ucciso sul colpo. Stamane, giovedì 18 maggio 2023, intorno alle 9.20, a Ortisei (provincia di Bolzano, Alto Adige) alla funivia Seceda in val Gardena, un lavoratore ha perso la vita dopo essere precipitato da un'altezza di 60 metri.
Sul posto sono intervenuti gli uomini del soccorso alpino, l'equipaggio del Pelikan 1 dell'elisoccorso ed i carabinieri: inutile il tentativo di rianimazione effettuato dal medico, che non ha potuto far altro che constare il decesso avvenuto sul colpo. La tragedia si è consumata durante i lavori di manutenzione dell'impianto.
La dinamica, confermata da un collega presente al momento della tragedia, sarebbe quella di un incidente improvviso. L'operaio manutentore, originario della Toscana, stava operando su una cabina sulla funivia del Seceda, ed era - secondo le prime informazioni - regolarmente legato. Nello spostarsi da una cabina all'altra per un motivo non ancora chiaro la corda a cui era assicurato si sarebbe tagliata e lui è precipitato.
Incendio nel porto di Ravenna
Piove sul bagnato a Ravenna dove oltre all'alluvione questa mattina s'è verificato un incendio seguito a un'esplosione nel porto. E' accaduto al terminal della Docks Cereali. Una nuvola di fumo nerissimo si è levata dai silos, visibile anche da chilometri di distanza. L’incendio è scaturito da un incidente sul lavoro, nessun operaio è rimasto ferito.
In serata un secondo rogo ha coinvolto una gru che stava operando su una nave alla Ifa, impresa portuale di via Baiona, di fianco alla Marcegaglia. La nave in questione è la 'Star Fighter' battente bandiera delle Isole Marshall ed era arrivata a Ravenna il 12 maggio scorso.
Altri gravissimi infortuni
Seppur si tratti del caso con gli esiti più drammatici, quello in Val Gardena non è l'unico incidente sul lavoro consumatosi nelle scorse ore.
Nel tardo pomeriggio di ieri, 17 maggio 2023, un operaio è caduto da un'altezza di 2 metri e ha battuto la testa in maniera grave. È accaduto nell’azienda agricola Pomis, a Mortegliano, in Friuli. L'uomo, 42 anni, di nazionalità ucraina, residente a Casarsa della Delizia, in provincia di Pordenone, è caduto da una scala riportando vari traumi. I pompieri hanno utilizzato l'autoscala e hanno raggiunto l'infortunato, assieme al personale sanitario che l'ha imbarellato e portato fino al piano stradale dove è stato preso in carico dai sanitari. Versa in gravi condizioni e sarebbe ricoverato in terapia intensiva con prognosi riservata.
Spostandoci in Piemonte sono gravissime le conseguenze dell'incidente sul lavoro avvenuto in un bosco nella zona di Alice Castello, al confine tra la provincia di Biella e la provincia di Vercelli. Un sessantenne si è tagliato di netto una mano con uno spaccalegna. Secondo le prime ricostruzioni, un pezzo di legno, finendo accidentalmente sul pedale, ha azionato il macchinario, con la lama che è finita proprio sulla mano dell'uomo. Accorsi sul postogli operatori sanitari del 118 e l'elisoccorso, che ha condotto il sessantenne al Cto di Torino. Nelle prossime ore si valuterà se ci sono speranze per riattaccare l’arto reciso.
A chiudere questo pesante bilancio un incidente verificatosi stamane, nelle prime ore del mattino, a Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo, Toscana. Un operaio di 49 anni, operaio di una ditta edile di Monte San Savino, è caduto da alcuni metri di altezza mentre stava eseguendo dei lavori di ristrutturazione nel cantiere di un privato in via Dante ed è rimasto ferito.
Secondo una prima ricostruzione, il 49enne potrebbe essere precipitato dopo la caduta di un solaio: la struttura su cui si trovava avrebbe improvvisamente ceduto. A seguito della caduta l'uomo ha riportato varie ferite e traumi ma non sarebbe in pericolo di vita. Immediatamente sono stati allertati i soccorsi: si è reso necessario attivare anche l'elisoccorso Pegaso, per un trasferimento del paziente in un centro specializzato, all'ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena in codice giallo per politrauma.
Infine a Rieti, Lazio, in via Varrone, un operaio è rimasto gravemente ferito colpito da un gancio: si trovava sotto l’impalcatura, quando per motivi da accertare è stato colpito da un gancio utilizzato nel cantiere per sollevare pesi, ed è caduto a terra, battendo la testa. Portato in ospedale, è in condizioni serie.
IERI: Schiacciato mentre trasportava un container al porto di Genova: amputate le gambe a un 41enne