Incidenti sul lavoro

Operaio muore precipitando da 9 metri, un altro schiacciato da un macchinario ferroviario

Anche oggi due vittime, in Piemonte e nel Lazio, e altri gravi incidenti in Lombardia e Liguria.

Operaio muore precipitando da 9 metri, un altro schiacciato da un macchinario ferroviario

Non si ferma la strage quotidiana sul lavoro. Anche nella giornata di oggi, venerdì 28 novembre 2025, si contano due vittime, in Piemonte e nel Lazio, e altri gravi incidenti in Lombardia e Liguria.

Operaio precipita da nove metri: muore un 63enne a Caselette

A Caselette, in provincia di Torino, in Piemonte un operaio edile romeno di 63 anni ha perso la vita precipitando da un’altezza di circa nove metri durante i lavori di ristrutturazione di una casa privata in via Molino.
Nonostante l’intervento tempestivo del 118 con ambulanze ed elisoccorso, per l’uomo non c’è stato nulla da fare. Sul posto sono giunti i Carabinieri della Compagnia di Rivoli e gli ispettori dello Spresal dell’Asl To3, incaricati degli accertamenti sulla dinamica e sull’eventuale rispetto delle norme di sicurezza.

Iurii Kulba morto sul lavoro sulla Civitavecchia–Tarquinia

Nella notte del 27 novembre 2025 un’altra tragedia si è consumata sulla tratta ferroviaria Civitavecchia-Tarquinia, in provincia di Roma.

Come racconta Gold Tv, televisione del gruppo Netweek, Iurii Kulba, operaio ucraino di 35 anni impiegato in operazioni di manutenzione del binario, è rimasto schiacciato da un macchinario in seguito al presunto guasto di una rincalzatrice. Trasportato d’urgenza all’ospedale San Paolo, è deceduto poche ore dopo per le gravissime ferite riportate.

Crollo in cantiere a Salò: due operai travolti dalle macerie

Sempre venerdì 28 novembre 2025, l’ennesimo grave incidente in Lombardia è avvenuto nel cantiere del nuovo Falkensteiner Park Resort Lake Garda, a Salò, in provincia di Brescia. Una scala di cemento è improvvisamente crollata, seppellendo due operai stranieri di 51 e 61 anni.

I vigili del fuoco li hanno estratti vivi e consegnati ai sanitari del 118. Il 61enne è stato portato alla Poliambulanza in codice giallo, mentre il 51enne  è stato trasferito in codice rosso agli Spedali Civili di Brescia con importanti traumi addominali e toracici, pur non risultando in pericolo di vita.

Operaio precipita nel torrente Cerusa: salvo per miracolo a Genova

Un altro incidente è avvenuto in via delle Fabbriche, a Genova, in Liguria, dove un operatore impegnato a scaricare piattaforme aeree con un mezzo meccanico è precipitato nel greto del torrente Cerusa.

L’uomo, quarantenne, è riuscito a risalire autonomamente e ha riportato un trauma al braccio e alla schiena: è stato trasportato in codice giallo all’ospedale Galliera.

TUTTI GLI ARTICOLI NELLA SEZIONE INCIDENTI SUL LAVORO

L’ULTIMO: Tre morti sul lavoro in un giorno: operaio deceduto dopo tre giorni in ospedale