INCIDENTI SUL LAVORO

Operaio muore folgorato in Sicilia, agricoltore schiacciato dal trattore nelle Marche

Altri due gravi infortuni su un peschereccio in Toscana e in Lombardia, dove un lavoratore edile è stato salvato dalla comandante dei vigili

Operaio muore folgorato in Sicilia, agricoltore schiacciato dal trattore nelle Marche
Pubblicato:
Aggiornato:

Ancora incidenti sul lavoro. Tragedia nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 17 agosto 2023, nella città di Vittoria, in provincia di Ragusa, in Sicilia. Un uomo ha perso la vita a causa di un'esplosione di energia elettrica mentre si trovava al suo posto di lavoro presso la zona di Scoglitti, una nota frazione proprio all'interno di Vittoria.

Operaio muore folgorato in Sicilia

La vittima è Vincenzo Zangari, che faceva parte dei volontari operanti nella Protezione Civile di Vittoria. Le prime verifiche effettuate suggeriscono che l'uomo sia stato colpito da una scarica elettrica mentre stava effettuando delle operazioni di sistemazione di uno strumento. I colleghi presenti sul luogo dell'incidente hanno immediatamente lanciato l'allarme. Nonostante l'arrivo tempestivo degli operatori sanitari del servizio 118, non è stato possibile fare nulla per salvare la vita dell'uomo.

Le indagini in corso riguardo alle circostanze di questa tragedia sono condotte dal Nucleo Ispettorato del Lavoro dei Carabinieri. Il sindaco di Vittoria, Francesco Aiello, ha reso pubblica questa notizia attraverso la sua pagina Facebook nel pomeriggio dello stesso giorno: "Questa perdita è profondamente sentita dalla nostra comunità e getta un'ombra sul mondo del volontariato. L'intera città di Vittoria si stringe attorno alla famiglia colpita da questa dolorosa vicenda." Vincenzo Zangari aveva 59 anni e lascia la madre, la moglie e due figlie.

Agricoltore schiacciato dal trattore nelle Marche

Un ulteriore tragico incidente si è verificato invece il giorno precedente, mercoledì 16 agosto 2023, nelle campagne di Colmurano, in provincia di Macerata, nelle Marche. Agostino S., 77 anni, ha perso la vita durante un incidente sul lavoro. Si trovava alla guida del suo trattore quando questo è entrato in collisione con un'automobile. A seguito dell'incidente, il trattore si è rovesciato e l'anziano è stato tragicamente schiacciato dal veicolo agricolo. Nonostante l'intervento immediato dei soccorritori e dell'elicottero, le loro azioni sono state purtroppo inutili e l'uomo è deceduto poco dopo l'incidente. Questa tragica vicenda ha profondamente colpito la comunità di Colmurano, dove Agostino S. era ben noto per la sua attività di cura dei cavalli.

Altri incidenti sul lavoro il Lombardia e Toscana

Nella mattinata del giorno precedente, un giovane è rimasto gravemente ferito a un braccio a Brebbia, che si trova nella provincia di Varese, in Lombardia. L'incidente è avvenuto mentre il giovane stava eseguendo la pulizia delle finestre di un capannone industriale, durante la quale è entrato in contatto con una lastra di vetro. La dinamica esatta dell'accaduto è ancora oggetto di investigazione, tuttavia, il giovane ha riportato una profonda ferita da taglio. È stato trasportato d'urgenza con l'elicottero al Circolo di Varese, dove è stato classificato con codice giallo, cioè con un grado di gravità medio.

Il primo soccorso è stato reso dal responsabile del servizio di polizia locale di Brebbia, Marina Finazzi. Durante un suo normale pattugliamento lungo la superstrada Vergiate-Besozzo, è stata richiamata da due giovani che stavano chiedendo aiuto per l'infortunio verificatosi all'interno di un capannone, situato proprio in prossimità della statale.

Una volta giunta sul posto, la comandante ha trovato il giovane in una condizione di perdita di sangue significativa. Ha prontamente lanciato l'allarme, richiamando un'ambulanza e un elicottero per il soccorso aereo, e ha prestato le prime cure all'infortunato, riuscendo a tamponare la ferita e a rallentare l'emorragia.

Dopo essere stato raggiunto dagli operatori sanitari, il giovane è stato stabilizzato. Fortunatamente, la lastra di vetro non ha compromesso l'arteria principale, e nonostante la perdita di sangue, è stato trasportato in elicottero al pronto soccorso con una classificazione di codice giallo. La sua vita non è quindi in pericolo imminente.


Questa mattina, 18 agosto 2023, a Roma una dipendente di 62 anni di un’azienda alimentare è finita col braccio all’interno della macchina impastatrice, con il mezzo che avrebbe completamente distrutto la mano e l’avambraccio.


In conclusione, anche nella giornata di ieri, precisamente giovedì 17 agosto 2023, si è verificato un altro incidente sul lavoro all'interno di un peschereccio ormeggiato presso il molo di Porto Santo Stefano, in provincia di Grosseto, in Toscana.

Gli operatori del servizio di emergenza e urgenza sono intervenuti verso le 4 del mattino per prestare soccorso a un lavoratore coinvolto nell'incidente. Quest'ultimo è stato assistito dagli operatori del servizio 118 e poi trasportato in ospedale con l'elicottero Pegaso con codice giallo, indicando un grado di gravità medio. La dinamica precisa dell'incidente è al vaglio delle forze dell'ordine che sono giunte sul luogo. Inoltre, il personale dell'Azienda Sanitaria Locale ha condotto accertamenti per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro.

DUE GIORNI FA: Corriere 59enne muore nel caldo di Ferragosto dopo aver consegnato un pacco. Altri incidenti sul lavoro in trattore

Seguici sui nostri canali