Operaio muore folgorato all’interno di una cabina dell’Enel, edile travolto da un muro in un torrente
Nel weekend erano deceduti altri tre lavoratori. In due casi, in Basilicata e in Valtellina, ancora protagonisti dei trattori
Il più grave fra gli incidenti sul lavoro degli ultimi giorni si è verificato ieri, lunedì 29 maggio 2023, in Puglia, a Capurso, provincia di Bari. Un operaio specializzato in ristrutturazioni, Pasquale Pipino, 58 anni, è morto folgorato all’interno di una cabina dell’Enel.
Il fatto è che il lavoratore in quella cabina non doveva esserci. Stava operando da alcuni giorni nel capannone di una ditta che produce cartelli stradali, la Co.pan, e durante la pausa pranzo è entrato nella cabina ad alta tensione, che doveva essere chiusa a chiave e accessibile solo ai tecnici dell’Enel.
Lì è rimasto folgorato attorno alle 13, a dare l’allarme un collega.
Crolla un muro in Calabria, muore operaio edile
Un operaio 39enne in tarda mattinata è morto a Rocca Imperiale, provincia di Cosenza, Calabria. Dipendente di una ditta che stava svolgendo dei lavori di messa in sicurezza idraulica del torrente Canna è stato travolto dal crollo di muro di contenimento. Il cantiere è stato posto sotto sequestro.
Incidenti sul lavoro anche a Verona e Cremona, esplosione a Bergamo
Sempre ieri, in serata, a Verona, Veneto, i vigili del fuoco sono intervenuti in un'azienda di lavorazione e preparazione carni per un incendio di un'idropulitrice a gasolio: fiamme hanno provocato una notevole quantità di fumo che ha invaso il locale interessato dalla combustione e quelli limitrofi e un lavoratore è rimasto intossicato.
Sempre ieri mattina, un lavoratore ferito a Bagnolo Cremasco, in provincia di Cremona, Lombardia: il 50enne, titolare della Seat Flor, è stato portato in ospedale in elisoccorso dopo essere stato colpito alla schiena da alcuni infissi.
Infine, ancora ieri in Toscana, provincia di Livorno, a un operaio è rimasta la mano schiacciata durante il lavoro di manutenzione di un treno all’interno dell’acciaieria di Piombino: ha riportato diverse fratture e lesioni, tanto da dover essere trasferito in ospedale.
Un forte boato ha sconvolto ieri verso le 18.30 la tranquillità dei residenti a Dalmine, vicino a Bergamo, Lombardia, ma anche nei vicini centri di Sabbio, Sforzatica Sant'Andrea, Mariano e Osio Sopra. All'acciaieria Tenaris è avvenuta una violenta esplosione, nella quale è rimasto ferito un operaio, che però non è in condizioni gravi. A quanto pare materiale è entrato in contatto con dell'acqua e la reazione chimica ha prodotto idrossidi e idrogeno, che hanno innescato l'esplosione. L'onda d'urto ha quindi investito un automezzo lì vicino, mandandone in frantumi il finestrino, le cui schegge di vetro hanno provocato lesioni al volto del lavoratore che guidava il veicolo.
Tre mortali nel weekend: ancora coinvolti trattori
Nel weekend appena trascorso, un carrozziere di 57 anni è morto a Roccelletta di Borgia, in provincia di Catanzaro, Calabria, dopo essere precipitato per cause accidentali dal tetto di un capannone di sua proprietà sul quale stava effettuando alcuni lavori di riparazione. Il decesso dell’uomo, che stava adoperando una scala e che nella caduta ha battuto violentemente la testa, è stato istantaneo.
Mentre a Casinello di Pisticci, in provincia di Matera, Basilicata, un altro incidente mortale sul lavoro in agricoltura. E sempre per la stessa dinamica che si è ripetuta più volte recentemente: il trattore che si ribalta, agricoltore che rimane schiacciato. Vittima Antonio Santamaria, 56 anni: il mezzo agricolo su cui stava lavorando si è ribaltato, schiacciandolo. Alla tragedia ha assistito il figlio che si trovava con lui.
Identica tragica fatalità a Samolaco, in provincia di Sondrio, Lombardia. Un 56enne è stato trovato senza vita poco dopo le sei del mattino di domenica vicino ad un trattore. Immediatamente dopo la scoperta, sul posto sono intervenuti un'autoambulanza ed è stato attivato anche l'elisoccorso, ma il trauma al torace dopo essere stato sbalzato dal trattore che stava guidando è stato fatale.
Un altro incidente con un trattore e con esito tragico si è verificato lunedì 29 maggio 2023 a Rocca San Casciano. in provincia di Forlì Cesena. Il 66enne Emanuele Camaiti ha perso la vita dopo essersi ribaltato più volte col trattore mentre stava svolgendo dei lavori nel bosco. Inutili i tentativi di soccorrerlo, è morto sul colpo.
TUTTI GLI EPISODI RECENTI: Ancora incidenti col trattore: 27enne muore, agricoltore settantenne schiacciato ed estratto miracolosamente vivo