ALTRO INCIDENTE

Operaio muore al lavoro in un antico castello sui colli fiorentini

Il suo muletto è caduto nel pozzo di un montacarichi facendo un volo di sei metri

Operaio muore al lavoro in un antico castello sui colli fiorentini
Pubblicato:
Aggiornato:

E' precipitato con il muletto. Un volo di 6 metri che non gli ha lasciato scampo. E' morto così Marco Meiattini, operaio di 55 anni. Una strage continua sul fronte incidenti sul lavoro, purtroppo.

Operaio muore al lavoro sui colli fiorentini

Il lavoratore era di Sinalunga (Siena), ma da qualche anno residente a Staggia senese, nel Comune di Poggibonsi. Come racconta Prima Firenze, la tragedia sul lavoro si è verificata invece nel castello di Monsanto, nel territorio di Barberino Tavernelle, in provincia di Firenze.

Il castello è anche sede di un'azienda agricola che produce anche un rinomato vino ed è spesso aperto al pubblico.

Meiattini era intento a spostare alcuni bancali con un muletto nella cantina del Castello di Monsanto.

In sostanza con una manovra sbagliata, il muletto è caduto nel pozzo di un montacarichi facendo un volo di sei metri, schiacciando sotto di sè il manovratore.

L'incidente si è verificato intorno alle 16.20 di ieri, martedì 2 maggio 2023. Un dramma consumato davanti ai colleghi, che hanno allertato subito i soccorso. Purtroppo non c'è stato nulla da fare.

Poco dopo le 20 al Castello di Monsanto sono arrivati anche i familiari del 55enne. Il babbo e il figlio di appena 17 anni. Increduli.

"Lo chiamavo ma non mi rispondeva", ha detto l'anziano tra le lacrime.

Immagine 2023-05-03 150444
Foto 1 di 3

Il parco del castello

Immagine 2023-05-03 150503
Foto 2 di 3

La cantina

Immagine 2023-05-03 150537
Foto 3 di 3

L'esterno

La tragedia all'indomani del primo Maggio

I dati sugli infortuni mortali confermano il trend degli anni precedenti, che si attesta su circa 45-50 decessi sul lavoro l’anno. Ma l'allarme resta. Ne è convinta la Flai Cgil Firenze e Siena.

"Altro incidente mortale inaccettabile, il secondo nella zona in pochi giorni dopo quello di San Gimignano, va aumentato il livello di sicurezza. E’ una emergenza nazionale", hanno detto.

La Flai Cgil Firenze e Siena aggiunge:

"E’ l’ennesima morte sul lavoro, la seconda nel giro di pochi giorni nella zona dopo quella a San Gimignano, che dimostra quanto sia necessario aumentare il livello di sicurezza all’interno dei luoghi di lavoro. Chiediamo che sia fatta chiarezza sulla dinamica dell’incidente mortale. Alla famiglia e ai compagni di lavoro esprimiamo la nostra sentita vicinanza. Bisogna fare di più nella battaglia per la sicurezza sul lavoro, a partire dall’aumentare il personale preposto ai controlli, perché morti e incidenti sul lavoro sono insopportabili e inaccettabili. E’ una emergenza nazionale che colpisce nella maniera più drammatica i lavoratori e le loro famiglie, urgono investimenti seri da parte della politica e delle istituzioni".

Qualche giorno fa, sempre nel Senese, anche Francesco Mannozzi di San Gimignano era morto sul lavoro. La tragedia era successa giovedì 28 aprile 2023. Nelle campagne di San Gimignano, nei pressi di Ricciano, il 31enne, dipendente della ditta del babbo, era rimasto schiacciato da parte del tetto di un vecchio casolare. Nel crollo, ferito anche un altro operaio, trasportato d'urgenza all'ospedale di Campostaggia a Poggibonsi.

Gravissimo incidente questa mattina in provincia di Varese

Infine questa mattina, mercoledì 3 maggio 2023, si è verificato un altro gravissimo infortunio sul lavoro in provincia di Varese.

Attorno alle 9.40 alla Colacem di Caravate, un operaio di 43 anni, di origine straniera ma residente in paese, mentre lavorava nella cava da cui vengono estratti i materiali poi lavorati nello stabilimento, durante alcune operazioni di routine è stato colpito da un sasso che ha causato la rottura del caschetto protettivo provocandogli una seria ferita alla testa. Sul posto, oltre ai sanitari della Croce Rossa di Gavirate, è intervenuto l’elisoccorso, giunto da Como, e sono accorsi anche i carabinieri della Stazione di Laveno Mombello e i funzionari di ATS Insubria. L’uomo, dopo i primi soccorsi, è stato elitrasportato all’ospedale di Circolo di Varese in codice rosso, in pericolo di vita.

CONTINUA: Agricoltore precipita in un dirupo col trattore e muore nel giorno della festa del lavoro

Seguici sui nostri canali