Incidenti sul lavoro

Operaio cade da una scala in un cantiere nel Comasco e muore sul colpo

Gravi infortuni anche nelle Marche, in Trentino e Toscana

Operaio cade da una scala in un cantiere nel Comasco e muore sul colpo
Pubblicato:
Aggiornato:

Tragedia in provincia di Como, nel pomeriggio di oggi, martedì 9 maggio 2023: un operaio è caduto da una scala in un cantiere ed è morto sul colpo.

Operaio cade da una scala in un cantiere nel Comasco

Soglia d'attenzione sempre altissima sul fronte incidenti sul lavoro. Stavolta sotto la lente la Lombardia: è accaduto a Sala Comacina, sulla via Vecchia Regina.

Attorno alle 14.30, un operaio di 55 anni, mentre stava lavorando all'interno di un cantiere edile, è caduto da una scala fissato ad un altezza di 3 metri finendo rovinosamente al suolo.

Purtroppo per l'uomo non c'è stato nulla da fare: è morto sul colpo.

Nonostante questo la chiamata ai soccorsi è stata immediata: come racconta Prima Como, si è alzato subito in volo l'elisoccorso dal capoluogo e si sono attivate un'ambulanza e un'auto medica. Ma l'elicottero ha interrotto quasi subito il suo volo in quanto è stato dichiarato il decesso dell'operaio. Il personale sanitario, una volta sul posto, non ha potuto fare altro che constatare la morte del 55enne.

Si chiamava Daniele Caraccio, classe 1967 e residente a Montemezzo. Lavorava per l'impresa edile "Curti Impresa Edile" ed era regolarmente assunto dal 2005.

Incidenti sul lavoro nelle Marche, in Trentino e Toscana

In mattinata una sorte analoga (ma con epilogo meno ferale) era toccata a un operaio di 31 anni nella zona dell'alto Garda, ma in provincia di Trento. E' caduto da alcuni metri di altezza mentre si trovava in un cantiere edile nel centro abitato di Mezzolago a Ledro. L’allarme è stato lanciato dai colleghi. Sul posto sono arrivati i sanitari con un’ambulanza della croce rossa, auto sanitaria ed elisoccorso che lo ha poi trasportato al Santa Chiara dove è tuttora ricoverato in gravi condizioni.

Sempre in mattinata, ma a Livorno, incidente sul lavoro all'interno del cantiere navale Azimut Benetti in via Edda Fagni intorno alle 11.30. Un 56enne residente a Cascina si è procurato un trauma toracico in seguito a una caduta mentre stava lavorando all'interno di un'imbarcazione. I soccorritori hanno stabilizzato il lavoratore, che al momento dell'incidente si trovata nella parte inferiore della barca, mentre i pompieri lo hanno portato a spalla facendolo scendere dalla prua per poi affidarlo al team del 118.

Infine, in provincia di Macerata, è rimasto schiacciato in una ditta da un macchinario per lo stampaggio delle suole un giovanissimo lavoratore. Attorno alle 12, alla IPR di Civitanova Marche, un ragazzo di 20 anni di origine pakistana ha riportato lesioni al bacino e alla gamba destra. Rimasto sempre cosciente, è stato trasportato in ospedale a Torrette.

IERI A TORINO: Operaio cade da una pressa in manutenzione a Valperga e finisce in ospedale

Seguici sui nostri canali