Da Prima Brescia

Operai intossicati mentre lavorano in un tunnel per la Tav: malore anche per il caldo

E' successo a Desenzano. In provincia di Monza, operaio schiacciato da una pressa

Operai intossicati mentre lavorano in un tunnel per la Tav: malore anche per il caldo
Pubblicato:

Un'intossicazione e un malore seguente, favorito anche dal caldo. Quattro operai al lavoro in un tunnel per la Tav a Desenzano del Garda sono finiti in ospedale venerdì 26 luglio 2024.

Tunnel Tav a Desenzano: operai intossicati

Come racconta Prima Brescia, l'allarme è scattato nella mattinata di venerdì 26 luglio 2024 poco prima delle 8, con un'allerta in codice rosso. Dalle prime ricostruzioni pare che all'origine del malore che ha visto coinvolti i quattro operai vi sia stato un blocco all'impianto di areazione della galleria.

Il grande caldo ha fatto il resto, favorendo il ristagno delle sostanze gassose nel tunnel.

Tutti in ospedale

Ad intervenire sul posto due ambulanze e un'automedica. Una volta giunti sul posto, i soccorritori hanno potuto constatare la non gravità delle condizioni dei lavoratori, la missione è stata infatti declassata a codice giallo con cui sono stati trasportati in ospedale per accertamenti.

Ad intervenire sul posto anche i tecnici di Ats ai quali spetta il compito di verificare da dove provengono le esalazioni di sostanze all'interno della galleria.

Si schiaccia la gamba con una pressa

Ma quello bresciano non è purtroppo l'unico incidente sul lavoro delle ultime ore in Lombardia. A Seveso (Monza), un operaio di 31 anni  si è schiacciato le gambe con una pressa.

L'incidente è avvenuto intorno alle 17 digiovedì 25 luglio 2024, a Baruccana, in via Cristoforo Colombo 70. In base a quanto è stato possibile ricostruire, un dipendente di un'officina specializzata nella riparazione delle presse stava spostando un macchinario quando, per motivi ancora da accertare, una parte gli è finita improvvisamente addosso, schiacciandogli gli arti inferiori.

I soccorsi a Seveso

I soccorsi sono stati allertati in codice rosso, ma fortunatamente le condizioni del 30enne si sono rivelate meno gravi di quanto temuto ed è stato trasferito in ospedale in codice giallo con una presunta frattura.

Operaio italiano muore in Svizzera

Un grave infortunio sul lavoro, costato la vita a un operaio italiano in Svizzera sempre giovedì 25 luglio 2024. L'incidente è avvenuto  nel cantiere di una casa in ristrutturazione in via Sottochiesa a Losone.

Stando a quanto comunicato dalla polizia cantonale, l’uomo, un 47enne piemontese della provincia del Verbano-Cusio-Ossola, era intento a montare dei pannelli solari sul tetto quando, per motivi da stabilire, ha perso l’equilibrio ed è caduto nel vuoto facendo un volo di circa quattro metri. E' morto sul colpo.

 

 

 

Seguici sui nostri canali