Dal circuito Netweek

Operai cadono dal tetto, un morto e un ferito grave

Tragedia in provincia di Frosinone. Gravi incidenti sul lavoro anche in Lombardia

Operai cadono dal tetto, un morto e un ferito grave
Pubblicato:
Aggiornato:

Ancora un gravissimo incidente sul lavoro, ancora un vittima in Italia. Anche mercoledì 11 dicembre 2024 si contano morti sul lavoro. E sono numerosi gli incidenti gravi.

Operai cadono dal tetto, un morto e un ferito grave

Come racconta Lazio Tv (televisione del gruppo Netweek) un gravissimo incidente sul lavoro si è verificato in località San Cesareo a San Vittore del Lazio nel sud della provincia di Frosinone.

Per cause ancora in fase di accertamento da parte dei carabinieri due operai di un'azienda esterna, che stavano facendo manutenzione sul tetto di un’azienda specializzata nella produzione di celle frigorifero per camion, sono precipitati da un’altezza di 6 metri. L’impatto ha provocato la morte di un 53enne, mentre l’altro è rimasto ferito in modo grave ed è stato portato in eliambulanza al policlinico ‘San Camillo’ di Roma in codice rosso.

Cade da una scala nel fienile, grave 60enne

Un'altra caduta è stata fonte di un grave incidente martedì 10 dicembre 2024 ad Arzago, in provincia di Bergamo, dove - come racconta Prima Treviglio - un uomo di 60 anni è caduto da una scala mentre si trovava nel fienile dell'azienda agricola. Un volo di circa 4 metri che gli è costato diversi traumi: alla nuca, al volto e al torace.

E' stato portato in ospedale in gravi condizioni.

In provincia di Brescia, a Isorella, poche ore prima un operaio 49enne è stimato coinvolto in un altro grave incidente. Come riporta Prima Treviglio, il 49enne, dipendente di una ditta esterna, si stava occupando della manutenzione di un carroponte. Per raggiungerlo, a un altezza di otto metri, è salito con un braccio meccanico dotato di cestello. La dinamica di quanto accaduto subito dopo è ora al vaglio dei carabinieri della Compagnia di Desenzano del Garda e dell'Ats. A far sobbalzare all'improvviso il cestello potrebbe essere stato un guasto o un cedimento: ciò che è certo è che l'operaio è stato sbalzato oltre le barriere ed è precipitato nel vuoto.

Fortunatamente aveva indossato correttamente l'imbragatura assicurandola con le cinghie che, dopo il volo, si sono tese evitando che il 49enne finisse per schiantarsi a terra. Violento, comunque, il colpo ricevuto: il lavoratore ha riportato un grave trauma alla schiena.

Seguici sui nostri canali