Omicidio Laura Frosecchi, fermato il nipote dal passato problematico: "Non doveva stare a piede libero"
La commerciante è stata trovata morta nel suo negozio di alimentari, il nipote si era barricato in casa
Laura Frosecchi, 55 anni, è stata trovata morta all'interno del suo negozio di alimentari, giovedì 17 ottobre 2024, a Chiesanuova, frazione di San Casciano, Val di Pesa, in provincia di Firenze. Il corpo della titolare è stato ritrovato da una cliente in una pozza di sangue.
Fermato per l'omicidio il nipote della vittima, il 22enne Mattia Scutti, descritto, in paese, come un ragazzo con "qualche problema".
Il videoservizio di Italia7, televisione del nostro gruppo editoriale Netweek;
Omicidio Laura Frosecchi: fermato il nipote
Dopo il ritrovamento del cadavere di Frosecchi è scattato l'allarme a 118 e carabinieri. I soccorsi però non hanno potuto fare nulla se non constatare il decesso.
Come riporta Prima Firenze, alcune persone nei pressi del negozio hanno udito spari di arma da fuoco. A trovare il corpo senza vita è stata una cliente che terrorizzata, che ha dato l'allarme. Sul posto sono giunti i soccorsi e le forze dell'ordine. Fin da subito gli agenti sono andati alla ricerca del nipote della donna. Alcuni testimoni lo avrebbero visto in zona.
Una ricerca conclusasi dopo qualche ora. Il giovane si era barricato in casa ed è stato rintracciato e catturato dagli agenti dopo circa due ore. Si chiama Mattia Scutti, ha 22 anni, ed abita a poche centinaia di metri dal negozio in cui la donna è stata uccisa. È lui al momento il principale sospettato.
Il giovane aveva lavorato come operaio agricolo in una fattoria della zona ma ora era disoccupato e più volte negli ultimi tempi avrebbe trascorso del tempo nel negozio degli zii. Originario di Livorno, Scutti, viene descritto dai compaesani come un giovane problematico. Secondo alcuni conoscenti, in passato il 22enne aveva manifestato l'intenzione di prendere il porto d'armi, ma non era ancora riuscito nel suo intento. Il 22enne aveva un rapporto conflittuale con i genitori, che nel corso del tempo si era isolato sempre di più, allontanando anche gli amici.
Il marito di Laura, Stefano Bettoni, piegato dal dolore, commenta al Corriere della Sera: "Non doveva stare a piede libero".
Il movente? Apparentemente inesistente, Scutti si confidava spesso con Laura Frosecchi. Cosa sia accaduto è, al momento, un mistero.
Chi era la vittima
Laura Frosecchi era molto conosciuta in paese poiché titolare del forno e alimentari "Da Graziella" dove tanti si servivano quotidianamente.
La sua morte all'interno del negozio ha fatto calare il terrore in tutta la frazione di Chiesanuova. Un ritrovamento angosciante, in tanti si sono riuniti nel dolore e sono rimasti sconvolti da un tale terribile evento. La 55enne era molto apprezzata, umanamente e professionalmente, dai tanti i clienti quotidiani e i turisti che si fermavano ogni giorno.
La commerciante lascia due figli e un marito, oltre che tanti amici e conoscenti che la stimavano.