L'ULTIMA TROVATA

Occhio alla graffetta nelle porte: l'ultimo indizio se siete nel mirino dei ladri

La segnalazione è arrivata da residenti di palazzine di Roma: se la graffetta rimane "sempre al suo posto", in casa non c'è nessuno...

Occhio alla graffetta nelle porte: l'ultimo indizio se siete nel mirino dei ladri
Pubblicato:

Case "sotto attenzione" dei ladri, badate bene all'ultimo indizio lasciato dai soliti ignoti: la graffetta nelle porte.

Sembrerebbe infatti questa l'ultima trovata dei ladri per "segnalare", per andare a colpo sicuro sulle case da svaligiare.

L'ultima "trovata" dei soliti ignoti: la graffetta nelle porte

Secondo è quanto stato segnalato con preoccupazione da alcuni residenti di palazzine di Roma, il pezzetto di plastica viene incastrato tra le due ante della porta d'ingresso, se si apre la porta cade in terra, altrimenti resta al suo posto.

Uno stratagemma che sembra ricordare un "segnale" spesso in uso tra i malviventi, quello dei citofoni.

Ad accorgersene è stato proprio un condomino di un complesso residenziale della Capitale. A suo volta l'uomo ha subito dato l'allarme a tutti i vicini di casa:

"In tutto il palazzo, sono stati messi durante la notte, dei piccoli pezzi di plastica trasparente tra le due ante della porta per controllare chi è a casa e chi no".

Estate e vacanze, ladri scatenati (anche nell'ingegno)

Estate, caldo e vacanze sono da sempre momenti propizi per l'azione dei ladri. Che ora, come in realtà spesso accade, hanno anche trovato modo di aguzzare l'ingegno.

Ed ecco dunque il "presentarsi" della graffetta. A quanto pare, il funzionamento sembrerebbe molto semplice: il pezzetto di plastica trasparente e quindi praticamente invisibile viene incastrato tra le due ante della porta d'ingresso.

In questo modo se si apre la porta la plastica cade in terra. Altrimenti resta al suo posto. E questo ultimo caso è il via libera per i ladri. Se la graffetta rimane "sempre" al suo posto, significa che i proprietari non sono in casa e dunque l'appartamento è incustodito.

Arrestato un uomo

Il tam tam tra i condomini ha permesso di ricostruire quanto avvenuto qualche giorno prima quando uno sconosciuto era stato visto salire e scendere tutti i piani della palazzina avvicinandosi appunto alle porte dei singoli appartamenti.

E così è stato dato l'allarme ai Carabinieri che nei giorni seguenti hanno pizzicato un uomo mentre usciva dal palazzo. Addosso gli sono stati rinvenuti dei frammenti della stessa plastica che pare venga utilizzata come segnale di via libera.

Ora i militari stanno indagando per capire se l'uomo agisse da solo o se fosse parte di una banda.

Seguici sui nostri canali