Nonna sprint

Nonna di 81 anni prende a botte un ladro… con un cordless

E' successo a Rodano, in provincia di Milano, dove un'arzilla anziana ha cacciato un malvivente dal giardino di casa

Nonna di 81 anni prende a botte un ladro… con un cordless

Trovarsi di fronte un ladro non deve essere semplice. E soprattutto deve far paura. A chiunque, tanto più a una persona di una certa età. Ma non a Enrica Bassi, “arzilla” (o forse anche qualcosa di più) 81enne di Rodano, piccolo Comune alle porte di Milano, che quando si è trovata un malvivente di fronte non solo non si è spaventata, ma lo ha anche cacciato e preso a botte… con un cordless.

Insomma, se ce l’avete presente, una sorta di “nonna Abelarda” (quella dei fumetti che dispensava bastonate e ceffoni ai disonesti) dei tempi nostri.

Super nonna sorprende ladro in casa

Enrica, che tutti nella comunità conoscono come “maestra Rossi”, ha una tempra sicuramente forte a dispetto di un aspetto innocuo e gentile. E lo sa bene il ladro che ha provato a intrufolarsi nella sua abitazione qualche giorno fa.

Erano circa le 21.30 quando la donna – che era seduta tranquillamente in veranda davanti alla sua villetta – ha visto l’ombra di un uomo che si addentrava nel suo cortile e maneggiava qualcosa dietro la piscina all’aperto che lei e il marito tengono in giardino.

“Il suo intento era portare via il robottino che utilizziamo per pulire l’acqua della piscina – ha raccontato Enrica al nostro portale locale Prima La Martesana – Il mio primo istinto è stato quello di gridargli “Chi sei? Cosa fai nel mio giardino?” e di raggiungerlo fuori”.

Nel frattempo il marito di Enrica era in casa, stava guardando la televisione, dunque non si è accorto di ciò che stava accadendo.

Ladro preso a colpi…di cordless

La signora è uscita dalla porta e l’intruso, resosi conto di essere stato scoperto, si è affrettato a raggiungere la macchina dei coniugi, parcheggiata appena davanti al cancello di ingresso della proprietà.

A quel punto chiunque, preso dal panico, sarebbe probabilmente scappato, o quantomeno si sarebbe chiuso in casa per chiamare aiuto. Ma non Enrica, che ormai era determinata a smascherare l’infiltrato. Con sé non aveva nulla, se non il telefono cordless, che teneva in mano perché avrebbe dovuto fare a breve una chiamata. E quello si è fatta bastare…

Si è avvicinata senza remore all’automobile, ha raggiunto l’uomo a terra e ha iniziato a dargliele di santa ragione sulla testa col telefono. E lì lo sgomento si è unito all’adrenalina.

“Sono indietreggiata verso la casa per armarmi di scopa. Peccato che fosse troppo lontana, dunque nella frazione di tempo in cui l’ho recuperata lui è scappato”.

Insomma, il ladro è stato messo in fuga, e se l’è decisamente data a gambe, passando per il cancelletto che aveva scavalcato per entrare. Rimasta in casa, la donna ha allertato le Forze dell’ordine.