Traliccio crolla sull'escavatore, muore papà 44enne
Una tragedia in Sicilia, un altro incidente in Lombardia
Stava eseguendo lavori di bonifica su un terreno a bordo di un escavatore quando all'improvviso un traliccio è crollato, schiacciandolo. E' morto così in contrada Canne Masche, nel territorio di Termini Imerese, Nicasio Moncada, 44 anni, ennesima vittima di incidenti sul lavoro in Italia.
Crolla traliccio, muore 44enne
Come racconta Vr Sicilia (televisione del gruppo Netweek), la tragedia si è consumata a Termini Imerese, in provincia di Palermo. Secondo le prime ricostruzioni, Moncada si trovava alla guida di un escavatore quando un traliccio è improvvisamente crollato, finendo sulla cabina del mezzo e colpendolo.
Immediatamente è partita la chiamata ai soccorsi, e nel giro di pochi minuti sono intervenuti i sanitari del 118, che hanno tentato disperatamente di rianimare la vittima, e i vigili del fuoco, che hanno provveduto a estrarre il corpo dal mezzo. Nonostante i soccorsi tempestivi, Moncada è deceduto sul posto.
I carabinieri hanno avviato le indagini per chiarire le circostanze dell’incidente. La dinamica è al vaglio degli inquirenti, che stanno raccogliendo elementi utili a comprendere cosa abbia provocato il cedimento del traliccio.
Moncada, sposato e padre di un figlio di 10 anni, era originario di Sciara, dove la comunità è in lutto per la prematura scomparsa del 44enne.
Cade da un ponteggio, ferito operaio
Un altro incidente è avvenuto nella mattinata di lunedì 28 ottobre 2024 a Mortara, in provincia di Pavia: un operaio 49enne è finito in ospedale dopo essere caduto da un ponteggio.
Come racconta Prima Pavia, l’incidente si è verificato intorno alle 9.20, quando il 49enne, impegnato a lavorare a un’altezza di circa due metri, ha perso l'equilibrio ed è precipitato.
Dopo aver ricevuto le prime cure sul posto, l'operaio è stato trasferito al Policlinico San Matteo di Pavia. Fortunatamente, le sue condizioni di salute non destano particolare preoccupazione.