In provincia di Brindisi

Negozio di casalinghi crolla nella notte a Latiano: si scava tra le macerie, ma si escludono vittime e feriti

Il crollo è avvenuto intorno alle 3,50 di venerdì 30 agosto 2024 in via Francavilla. Un forte boato ha risvegliato tutto il vicinato: immediato l'intervento dei vigili del fuoco, si indaga per capire le cause

Pubblicato:
Aggiornato:
Negozio di casalinghi crolla nella notte a Latiano

"Una tragedia sfiorata". E' così che Mino Maiorano, sindaco di Latiano, Comune con 14mila abitanti della provincia di Brindisi (Puglia), ha commentato la drammatica vicenda avvenuta questa notte, venerdì 30 agosto 2024, in via Francavilla. Un negozio su due piani di detersivi e prodotti per la casa è infatti crollato all'improvviso, venendo totalmente distrutto. Immediato l'intervento delle Forze dell'ordine e dei vigili del fuoco. Per fortuna, nonostante siano in corso gli scavi tra le macerie, si esclude la presenza di vittime o feriti.

Crolla negozio di casalinghi a Latiano nella notte

Un boato fortissimo ha svegliato di soprassalto, nel cuore della notte, tutta la popolazione di Latiano che abita nel vicinato. Lo spavento è stato grande, anche perché prima di capire cosa fosse accaduto, i pensieri sono subito corsi a qualsiasi tipo di ipotesi. Poi però tutto si è fatto più chiaro.

I residenti di via Francavilla e limitrofi si sono infatti trovati davanti agli occhi, intorno alle 3,50, quello che restava del negozio "Liquido", attività commerciale che vende detersivi e prodotti per la casa, improvvisamente crollato su sé stesso e andato totalmente distrutto.

Lo stabile, composto da un deposito e da un negozio, si trova su una delle arterie stradali principali di Latiano e quindi in una zona vicina al centro cittadino. Fin dagli istanti successivi al crollo sono stati allertati soccorritori, vigili del fuoco e Forze dell'ordine.

 

Non conoscendo le cause del crollo, il timore più grande riguardava la possibilità di ulteriori conseguenze, come scoppi o esplosioni e quindi era necessario mettere in sicurezza tutta l'area quanto prima. In secondo luogo, si temeva che sotto alle macerie ci fosse finito qualcuno, un dipendente del negozio o un passante che per caso si è ritrovato a transitare davanti all'esercizio commerciale prima che crollasse.

Una volta avuta certezza che all'interno dell'attività non ci fossero allacci o bombole di gas, sono partiti gli scavi e le ricerche sotto i detriti e i grossi blocchi di cemento. Di queste operazioni si sono occupati i vigili del fuoco di Francavilla Fontana e Brindisi, unitamente ai cinofili e a una squadra Usar e i Sapr (droni per ricognizione dall'alto).

457199007_10221666328962179_50515965166032066_n
Foto 1 di 2
457256904_10221666328642171_7418554914387244547_n
Foto 2 di 2

Si escludono vittime o feriti

Le ricerche sono andate avanti tutta notte e stanno proseguendo anche in queste ore della mattina. Il sindaco di Latiano, Mino Maiorano, è stato subito allertato dell'accaduto e intorno alle 4,30 si è presentato sul luogo del crollo. Intervistato da "Qui Latiano", testata giornalistica locale, il primo cittadino ha voluto rassicurare la popolazione locale sul fatto che l'incidente non abbia provocato vittime o feriti.

L'immobile, che si trova in una via centralissima del Comune pugliese, ospitava un'attività commerciale con tanti dipendenti e frequentatissimo dalla propria clientela, ma fortunatamente, come riferito dal sindaco, il crollo si è verificato di notte quando dentro il negozio non c'era nessuno, così come lungo via Francavilla.

Al momento è ancora presto per definire la causa dell'accaduto. Sul posto stanno indagando gli inquirenti per cercare di capire l'origine del crollo improvviso che, sebbene non ha provocato una tragedia, ha terrorizzato la cittadinanza che vive nei pressi del negozio "Liquido". Lo stabile è stato posto sotto sequestro dalla Procura.

Seguici sui nostri canali