Incidenti sul lavoro

Muore al cimitero operaio di 69 anni precipitato da 4 metri d'altezza

E' successo in provincia di Agrigento (Sicilia). In Liguria si è verificata una tragedia simile dove è morto un 45enne. Altri drammatici infortuni in Lombardia, Calabria, Marche e Friuli

Muore al cimitero operaio di 69 anni precipitato da 4 metri d'altezza
Pubblicato:
Aggiornato:

Prosegue la strage quotidiana degli incidenti sul lavoro nella nostra Penisola. Nella giornata di ieri, lunedì 24 luglio 2023, in Sicilia un operaio è morto al cimitero precipitando da un'altezza di circa 4 metri. Anche nel pomeriggio di oggi, martedì 25 luglio, in Liguria un operaio 45enne ha perso la vita per circostanza molto simili: è caduto da un ponteggio mentre stava sostituendo una finestra.

Cade da un impalcatura mentre lavora al cimitero: morto operaio 69enne

Ennesima tragedia sui luoghi di lavoro. Questa volta è successo ad Aragona, provincia di Agrigento (Sicilia). A perdere la vita è stato Antonino Burgio, operaio 69enne di Raffadali. Il lavoratore è stato vittima di un incidente mentre stava lavorando al cimitero comunale di Aragona.

Secondo quanto ricostruito, il 69enne era impegnato in alcuni lavori di ristrutturazione di una cappella funebre all'interno del cimitero. Stava operando su di un'impalcatura quando, all'improvviso, è precipitato al suolo da un'altezza di circa 4 metri. Il 69enne, purtroppo, ha rimediato un forte trauma alla testa, una botta molto violenta che purtroppo non gli ha lasciato alcuno scampo.

Pochi istanti dopo l'incidente è stato lanciato l'allarme ai soccorritori del 118. E' stato richiesto l'intervento dell'elisoccorso, ma quando il velivolo è atterrato per Antonino Burgio, nonostante i tentativi in extremis di salvargli la vita, non c'è stato più nulla da fare.

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Aragona. Nel luogo dell'incidente si è presentato anche il pm di turno della procura di Agrigento per comprendere non solo la dinamica dei fatti, ma anch per conto di chi l’uomo stava lavorando, oltre che per verificare la regolarità della sua posizione.

Una tragedia simile in Liguria

Nel corso del pomeriggio di oggi, martedì 25 luglio 2023, anche in Liguria si è verificata una tragedia sul lavoro molto analoga a quanto accaduto in Sicilia. A Vado Ligure, provincia di Savona, un operaio 45enne è caduto da un alto ponteggio.

L'uomo era impegnato a sostituire una finestra quando, per ragioni da accertare, è precipitato nel vuoto. Sul posto i vigili del fuoco e il personale sanitario, ma per l'uomo non c'era più nulla da fare. In corso le indagini sulle cause dell'incidente, sui dispositivi di sicurezza e su eventuali responsabilità.

Cade dal muletto e poi viene schiacciato dal mezzo: grave un operaio

Proprio in queste ore, invece, a Somma Lombardo, provincia di Varese (Lombardia), un grave incidente sul lavoro ha riguardato un operaio 50enne.

E' successo verso le 15,35 di oggi, martedì 25 luglio 2023, in via dei mille al civico numero 42, in una zona nella quale si trovano diverse abitazioni e villette a schiera.

L'incidente sul lavoro ha riguardato un operaio che, mentre stava scendendo con un muletto dalla rampa di un camion, è improvvisamente caduto dal mezzo venendo schiacciato dal mezzo.

Subito sono stati contattati i sanitari del 118. Sul posto sono accorsi un'ambulanza, un'automedica e un elisoccorso. L'operaio è stato immediatamente portato in codice rosso all'ospedale San Gerardo di Monza Brianza. Il 50enne ha riportato un trauma al bacino e agli arti inferiori.

Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco, chiamati per liberare l'operaio da sotto il muletto, i carabinieri e l'Ats. Quest'ultimi stanno indagando per fare chiarezza sulla dinamica dei fatti.

Altri gravi incidenti sul lavoro

Altri gravi infortuni sul lavoro si sono verificati nella nostra Penisola nella giornata di ieri, lunedì 24 luglio 2023.

A Corigliano Rossano, provincia di Cosenza (Calabria), un operaio 61enne è rimasto ferito mentre stava lavorando nel cantiere del nuovo ospedale della Sibaritide. Nel momento dell’incidente si stava trasferendo da un solaio all’altro dell’edificio in costruzione e, per cause in corso d’accertamento, è precipitato da un’altezza di circa quattro metri, riportando un grave trauma cranico.

L’operaio è stato soccorso dal personale del 118 e trasferito con l’elisoccorso nell’ospedale dell’Annunziata di Cosenza. È stato ricoverato con prognosi riservata, ma non sarebbe in pericolo di vita.


In un altro incidente che ha avuto a che fare con solaio, a Acquasanta Terme, in provincia di Ascoli Piceno (Marche), è rimasto ferito un operaio 32enne di Teramo.

Il lavoratore abruzzese era impegnato in un cantiere edile privato quando, improvvisamente, il solaio sul quale stava intervenendo ha ceduto, facendolo precipitare da un’altezza di tre metri. L’uomo è ora ricoverato all’ospedale regionale di Torrette ad Ancona a causa dei traumi riportati, ma non è in pericolo di vita.


In provincia di Pordenone (Friuli Venezia Giulia), a Sacile, un lavoratore di 40 anni di origini indiane è stato soccorso nel primo pomeriggio per le ferite che ha riportato a seguito di un infortunio sul lavoro accaduto nell'azienda Karton.

Per cause in corso di accertamento da parte dei carabinieri di Sacile, mentre operava con una pressa, ha subito lo schiacciamento di una mano. Il 40enne, trasportato all’ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone, è stato operato nel reparto di microchirurgia della mano.

Seguici sui nostri canali