Muore a 2 anni per un'encefalite. I genitori: "In ospedale hanno detto che non aveva nulla di grave"
Ludovica Puce aveva soltanto due anni e mezzo. E' morta il 29 dicembre 2022 dopo tre giorni di agonia
Ludovica Puce aveva soltanto due anni e mezzo. E' morta il 29 dicembre 2022 dopo tre giorni di agonia. I genitori della bambina l'avevano portata in ospedale a Gallipoli con la febbre alta e un'encefalite, ma i medici avevano risposto che non aveva "nulla di grave", lasciandola per due ore su un lettino in attesa di cure. Qui però la situazione era precipitata e la bimba era stata trasferita a Lecce, dove era deceduta tre giorni più tardi. E ora la famiglia (e anche la Procura di Lecce, che ha aperto un'inchiesta) vuole vederci chiaro.
LEGGI ANCHE: Sanremo 2023: la diretta della seconda serata del 73esimo Festival della canzone italiana
Muore a 2 anni per un'encefalite fulminante
Era il dicembre 2022 quando mamma e papà, preoccupati per quella che inizialmente sembrava una semplice influenza, avevano deciso di portare Ludovica in Pronto soccorso a Gallipoli. Qui, secondo le accuse, la bimba viene fatta aspettare per circa un'ora e mezza su un lettino, perché i medici non avrebbero compreso la gravità della situazione.
Stando alla denuncia dei genitori, soltanto quando la situazione era oramai precipitata, la piccola viene trasferita all'ospedale Vito Fazzi di Lecce, dove viene sottoposta a una Tac, il cui esito è terribile: Ludovica soffre di una forma grave di encefalite fulminante. Viene presa in carico dai medici salentini e viene intubata, ma dopo un lieve miglioramento dei parametri, perde la vita.
La Procura di Lecce apre un'inchiesta
La famiglia però vuole capire se la loro bambina avrebbe potuto essere salvata se fosse stata curata tempestivamente a Gallipoli. E così ha sporto denuncia. La procura della Repubblica di Lecce ha deciso di avviare un'indagine finalizzata a stabilire se vi siano effettivamente state delle responsabilità da parte del personale sanitario.
LEGGI ANCHE: Sanremo 2023: la diretta della seconda serata del 73esimo Festival della canzone italiana