Intervento salvavita

Motociclista rischia di morire dissanguato dopo un incidente, un ciclista con un elastico gli salva la vita

Il centauro ha perso una gamba: il ciclista ha bloccato l'emorragia con un elastico in attesa dei soccorsi

Motociclista rischia di morire dissanguato dopo un incidente, un ciclista con un elastico gli salva la vita

E’ stato coinvolto in un terribile incidente e in pochi minuti rischiava di morire dissanguato dopo aver  perso una gamba nell’impatto. Ma è riuscito a cavarsela e deve la vita a un ciclista che passava di lì e che ha eseguito un intervento provvidenziale… con un elastico. Lo spaventoso sinistro è avvenuto giovedì 10 agosto 2023 a Roncanova di Gazzo Veronese.

(foto copertina archivio)

Motociclista perde una gamba in un incidente

Attorno alle 20 un motociclista di 53 anni residente a Villimpenta, in provincia di Mantova, è rimasto coinvolto in un terribile schianto. Secondo quanto ricostruito l’uomo nel tentativo di evitare l’impatto contro un furgone che stava svoltando, è andato a sbattere violentemente contro il guardrail che delimita la strada.

L’impatto – come detto – è stato devastante: la moto ha preso fuoco e soprattutto la gamba sinistra del centauro si è tranciata di netto.

L’intervento salvavita del ciclista

Prima dell’arrivo dei soccorsi, che l’avrebbero trasportato all’ospedale di Borgo Trento, è stato provvidenziale l’intervento di un ciclista che passava di lì.

Vedendo l’arto amputato, l’uomo ha preso un grosso elastico che solitamente si mette per fissare gli oggetti sulle bici e glielo ha stretto sotto il ginocchio bloccando o ritardando la fortissima emorragia che rischiava di far morire dissanguato il 53enne nel giro di pochissimi minuti. Un intervento che si è rivelato provvidenziale fino all’arrivo dei soccorritori, consentendo di tenere in vita la vittima.

La gamba riattaccata

La parte inferiore della gamba sinistra è stata poi recuperata e trasportata assieme al motociclista in elisoccorso a Verona. Ad attendere il paziente – che è sempre rimasto vigile e cosciente in quei drammatici istanti – c’era un’equipe di medici pronti a operarlo per cercare di riattaccargli l’arto e salvargli la vita.

L’intervento, assai complesso, è durato alcune ore. Il motociclista è ricoverato in Terapia intensiva e la prognosi resta riservata. Non resta che attendere e sperare che l’intervento abbia avuto il successo sperato e che il 53enna possa recuperare, almeno in parte, le funzioni della gamba riattaccata.