Morti sul lavoro: un operaio precipitato dal quarto piano e una mamma caduta da una scala
Due vittime di cadute, altrettante di alberi schiacciati
Non si ferma neppure oggi la tragica scia di incidenti sul lavoro mortali. A Torino un operaio di 57 anni è precipitato dal quarto piano, mentre a Pozzuoli ha perso la vita una mamma 48enne.
Cede la ringhiera, operaio precipita dal quarto piano
Alle 11.40 circa di venerdì 24 gennaio 2025, via Valdengo 5, nel quartiere Barriera di Milano a Torino, si è verificato un ennesimo infortunio mortale sul lavoro.
Come racconta Prima Torino, un cinquantasettenne, residente a Venaria Reale, mentre era impegnato in lavori di ristrutturazione di un balcone al 4 piano, è caduto nel vuoto probabilmente a causa del cedimento della ringhiera.
Inutile purtroppo l'intervento dei soccorsi, l'uomo è morto sul colpo.
Tragedia in ditta, muore mamma di una ragazza di 14 anni
Una tragedia simile è avvenuta a Pozzuoli, in provincia di Napoli. Marjorie Angela García Cruz, originaria dell'Ecuador, è morta a 48 anni nell'ospedale di Pozzuoli. Lascia una figlia di 14 anni.
Era ricoverata in ospedale dopo essere caduta da una scala mentre lavorava presso un'azienda di Arzano.
Altre cadute
Intorno alle 11 di venerdì 24 gennaio, come racconta Prima Como, sono stati allertati i soccorsi per un infortunio sul lavoro in via Salvo D’Acquisto ad Appiano Gentile. Un 41enne stava lavorando all’interno di un’attività commerciale (aperta a breve) quando è scivolato da una scala. E' stato trasportato in ospedale in condizioni serie, ma per fortuna non sarebbe in pericolo di vita.
Un incidente simile è avvenuto a Trieste, con due lavoratori caduti da una scala. Fortunatamente, però, entrambi - seppur feriti - se la sono cavata.
E' grave invece il 53enne caduto dal tetto della Autolux Service in via Cluentina, a Piediripa di Macerata. E' stato trasportato in ospedale con l'elisoccorso dopo un volo di quattro metri.
Stessa sorte per un 23enne vittima di una caduta a Sestu, in provincia di Cagliari, in un caseificio lungo la ex strada statale 131. Il giovane è caduto da un'altezza di poco superiore ai due metri, battendo violentemente la testa sul pavimento. Soccorso da colleghi di lavoro, è stato portato in codice rosso dal 118 all'ospedale Brotzu e ricoverato nel reparto di Rianimazione, ma non è in pericolo di vita.
Schiacciati da un albero, due morti
A Rotella, in provincia di Ascoli Piceno, invece, un cinquantenne, Emanuele Vagnoni di Montemonaco, titolare di una piccola azienda di trasporti, è morto schiacciato da un albero mentre stava facendo alcuni lavori in campagna. Secondo le prime informazioni, stava tagliando alcuni alberi quando uno gli è caduto addosso schiacciandolo: è morto sul colpo.
A Castelletto Sopra Ticino, in provincia di Novara, un uomo è morto dopo essere stato travolto dall’albero che stava tagliando. Anche in questo caso l'intervento dei soccorsi è stato inutile.
Caduto dal tetto, due indagati
Intanto, ci sono due indagati per la morte di un 24enne avvenuta all'ultimo dell'anno in un capannone industriale in ristrutturazione a San Grato, Lodi: la copertura in fibrocemento del tetto, a 10 metri di altezza, cedette sotto i piedi del giovane, che morì sul colpo.
La Procura di Lodi ha ora iscritto due persone nel registro degli indagati: un artigiano autonomo e un delegato alla sicurezza di un'impresa edile. Sono indagati per omicidio colposo e violazione delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.