deceduto all'improvviso

Studente morto a New York: si fa largo l'ipotesi del suicidio dopo un obbligo di isolamento da parte della scuola

La morte di Claudio Mandia, deceduto improvvisamente a New York alla vigilia del suo diciottesimo compleanno, si tinge di giallo. La famiglia accusa il campus: "Trattato in un modo inimmaginabile".

Studente morto a New York: si fa largo l'ipotesi del suicidio dopo un obbligo di isolamento da parte della scuola
Pubblicato:
Aggiornato:

La morte di Claudio Mandia, deceduto improvvisamente a New York alla vigilia del suo diciottesimo compleanno, si tinge di giallo. Secondo le ultime indiscrezioni sul caso pare che il giovane originario di Battipaglia (Campania) non sarebbe morto per cause naturali. L'ipotesi più accreditata, avanzata in queste ultime ore, sarebbe quella del suicidio: Claudio si sarebbe infatti impiccato in una camera della EF Academy, il prestigioso istituto di New York dove era andato a studiare per coronare il suo sogno di diventare manager. La famiglia accusa il campus: "Trattato in un modo inimmaginabile". Alla base del suo gesto estremo, infatti, ci sarebbe il fatto che il 17enne sarebbe stato obbligato a rimanere in isolamento per tre giorni dopo essere stato scoperto a copiare un compito essenziale per il raggiungimento del diploma.

Studente morto a New York: si fa largo l'ipotesi del suicidio

IL VIDEO:


Nella notte tra giovedì 17 e venerdì 18 febbraio 2022, dalla EF Academy di Tarrytown, esclusiva scuola di lingue a nord di New York, è giunta la notizia della tragica morte di Claudio Mandia, studente originario di Battipaglia. Il 17enne è stato trovato senza vita nella sua stanza del college americano di cui era ospite, esattamente un giorno prima del suo 18esimo compleanno, occasione per la quale i suoi genitori, due imprenditori campani, avevano deciso di raggiungerlo per festeggiare insieme. Appena sbarcati negli Usa, purtroppo, sono stati informati di quanto accaduto al loro amato figlio.

Dopo le prime frammentarie informazioni sulla vicenda, le indagini della polizia di Mount Pleasant hanno iniziato a delineare un quadro più chiaro, anche se ancora non completo. In un primo momento si era anche parlato di un'aggressione, ipotesi che però non sarebbe suffragata da nessuna evidenza. Aveva quindi preso corpo la possibilità di una morte naturale, eppure, come anche affermato dallo zio Pietro Benesatto, Claudio era in buone condizioni di salute e non aveva patologie.

Secondo le ultime indiscrezioni, invece, l'ipotesi più accreditata sulla morte del giovane di Battipaglia riguarderebbe quella del suicidio: Claudio Mandia si sarebbe impiccato in una camera della EF Academy. A seguito del suo decesso, la famiglia, tramite le parole dell'avvocato George Bochetto, ha accusato il campus:

"La famiglia di Claudio è sconvolta e distrutta per la morte insensata del loro amato figlio. Claudio era un giovane allegro, intelligente. È stato sottoposto a un trattamento inimmaginabile dall’amministrazione. È in corso un’indagine completa e verranno intraprese tutte le azioni appropriate. La famiglia chiede rispettosamente privacy mentre piange la morte del figlio"

Parole non di circostanza poiché, come si è appreso, il 17enne, di recente, sarebbe stato sospeso dalla scuola e messo in isolamento per punizione. La scuola, tramite un comunicato, si dice profondamente dispiaciuta della morte del loro allievo e di essere in contatto con le autorità locali che stanno indagando.

Obbligato a tre giorni di isolamento dopo essere stato beccato a copiare

Secondo quanto emerge dalle ultime ricostruzioni Claudio Mandia sarebbe stato scoperto a copiare un compito essenziale per il raggiungimento del diploma. Da qui la decisione di sospenderlo e di metterlo in isolamento lontano da tutti. Un isolamento durato tre giorni, in attesa dell'arrivo della famiglia che aveva già deciso di raggiungere il proprio figlio per festeggiare il suo 18esimo compleanno, in programma lo scorso sabato.

Claudio Mandia, purtroppo, non è arrivato a quel giorno. Il suo cuore ha smesso di battere nella notte tra giovedì e venerdì scorsi. Il suo gesto forse per l'incapacità di reggere all'urto, dell'umiliazione relativa alla sospensione e al trattamento ricevuto. Come affermato dai quotidiani Repubblica Corriere della Sera, tra le ipotesi al vaglio, ci sarebbe anche quella di una possibile minaccia di espulsione dal prestigioso istituto americano.

Sul corpo del ragazzo nelle scorse ore è stata effettuata l'autopsia. La salma sarà trasferita nei prossimi giorni in Italia dove a Battipaglia saranno celebrati i funerali.

Seguici sui nostri canali