Dal circuito Netweek

E' morta l'undicenne finita sott'acqua in piscina con l'oratorio

Fatou, la piccola di Caravaggio, è stata dichiarata cerebralmente deceduta all'ospedale di Bergamo

E' morta l'undicenne finita sott'acqua in piscina con l'oratorio
Pubblicato:
Aggiornato:

In tanti hanno sperato nel miracolo, ma purtroppo non c'è stato nulla da fare. Nel pomeriggio di giovedì 20 giugno 2024 Fatou, la ragazzina di 11 anni finita sott'acqua in piscina con l'oratorio a Inzago, è stata dichiarata morta.

E' morta la ragazza finita sott'acqua a Inzago

Come racconta Prima Treviglio, i medici hanno dichiarato la morte cerebrale e sono stati quindi staccati i macchinari che la tenevano in vita artificialmente al Papa Giovanni XXIII, dove era stata trasportata d'urgenza in elicottero ed era rimasta in condizioni estremamente critiche.

Le condizioni della ragazzina di Caravaggio che lunedì 17 giugno 2024 è finita sott'acqua in piscina a Inzago (Milano) erano sembrate sin da subito disperate. L'adolescente, soccorsa immediatamente sul posto da un educatore del Grest di Caravaggio e dal personale dell'Aquaneva, era stata portata d'urgenza al nosocomio bergamasco, dove però purtroppo nonostante gli sforzi dei medici non c'è stato nulla da fare.

La Polizia Locale di Inzago intervenuta sul luogo della tragedia

L'ipotesi di un gioco finito male

Come racconta Prima Treviglio, secondo i racconti di alcuni bambini presenti durante la mattinata a un certo punto sarebbe scattata una sfida tra i ragazzi a chi era in grado di trattenere il fiato più a lungo sott'acqua. Quando le amiche sono riemerse, però, l'11enne - di origine senegalese e in Italia da circa un anno -  era ancora sott'acqua.

Non è chiaro per quanto tempo ci sia rimasta, ma a un certo punto è scattato l'allarme. Un animatore si è tuffato e l'ha raggiunta sul fondo della vasca riuscendo a portarla fuori dall'acqua con l'aiuto di uno dei bagnini del parco.

Indagato il vicario parrocchiale

Le indagini intanto proseguono e, come riporta Prima La Martesana, don Andrea Piana, vicario parrocchiale del Cre di Caravaggio che quel giorno accompagnava bambini ed educatori, risulta indagato. Il sacerdote ha nominato suo difensore l’avvocato Rocco Lombardo di Bergamo.

Un atto dovuto, dal momento che il sacerdote è il responsabile del Centro estivo di Caravaggio che aveva organizzato la gita al parco acquatico inzaghese. Ad assisterlo c’è l’avvocato Rocco Lombardo. Tra gli indagati risulta esserci anche il bagnino della struttura di Inzago che era di turno lunedì mattina.

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali